Leggendo Ora
5 buoni motivi per mangiare una banana matura al giorno
Pubblicità

5 buoni motivi per mangiare una banana matura al giorno

5 buoni motivi per mangiare una banana matura al giorno. Strano a dirsi, la banana è un frutto tropicale.

Strano a dirsi perché sono decenni ormai che la troviamo sui banchi del supermercato e magari ci siamo fatti la convinzione che si tratti di un frutto “normale”, come le mele, le pere o le albicocche.

Pubblicità

Va detto che alcuni coraggiosi (temerari?) agricoltori hanno cominciato a coltivarla anche dalle nostre parti, in Scilia, sicché può essere che tra qualche tempo potremo mangiare delle banane interamente “made in Italy”.

Sarebbe una buona cosa, dato che le banane che ci arrivano da Africa e Sud America qualche volta non offrono le stesse garanzie di sicurezza alimentare che sono imposte dalla legislazione UE.

Ad ogni modo, in attesa che arrivino sulle nostre tavole banane siciliane doc, di motivi per mangiare almeno una banana tutti i giorni ce ne sono diversi. Almeno cinque, in effetti.

Vediamoli.

5 motivi per mangiare (almeno) una banana al giorno

Uno. Le banane accrescono il senso di sazietà e quindi possono indurre a mangiare di meno. Inoltre la pectina che contengono, che è una fibra, conferisce loro la capacità di tenere sotto controllo il colesterolo e di combattere la stitichezza favorendo la regolarità dell’intestino.

Due. Possono regolare la pressione del sangue. Sodio e potassio sono fondamentali per la regolazione della pressione del sangue. Il primo non deve eccedere una certa misura, altrimenti c’è il rischio di ipertensione, ma di solito viene tenuto a bada, diciamo così, proprio dal potassio.

Ora, essendo ricche di potassio, le banane possono aiutare a tenere sotto controllo la pressione.

Pubblicità

Tre. Migliorano il tono dell’umore. Le banane contengono triptofano, un precursore della serotonina, che è un neurotrasmettitore che svolge un ruolo chiave nella regolazione dell’umore: non a caso la chiamano anche “ormone della felicità”.

Quattro. Aiutano a disintossicare l’organismo. La pectina che abbiamo nominato sopra è preziosa anche come aiuto alla peristalsi, che poi è il “movimento” dei visceri che aiuta a digerire quel che mangiamo e a espellere le tossine. Insomma, una banana al giorno può anche essere depurativa.

Cinque. Può alleviare i dolori del ciclo. Le banane contengono, tra le altre, anche le vitamine del gruppo B: queste possono alleviare i dolori mestruali e anche svolgere una azione diuretica.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
6
Felice
2
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su