5 alimenti indispensabili per la salute del tuo cuore
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
5 alimenti indispensabili per la salute del tuo cuore
Le malattie cardiache rappresentano circa un terzo di tutte le cause di morte sul pianeta. La buona notizia, però, è che la dieta può fare miracoli nel contrastare e prevenire le affezioni del sistema cardiovascolare.
In effetti si sa ormai da tempo che certi alimenti possono influenzare positivamente la pressione del sangue, i trigliceridi e il colesterolo, che sono tutti fattori di rischio per le malattie di cuore.
Vediamo qui appresso quali sono cinque alimenti che possono fare mirabilia per il nostro apparato circolatorio.
5 alimenti indispensabili per la salute del tuo cuore
Le verdure a foglia verde
Spinaci, cavolfiore, cavolo cappuccio sono tutte verdure ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti.
In particolare sono grosse fonti di vitamina K, che aiuta a proteggere le arterie e assicura una corretta coagulazione del sangue.
Sono anche una buona fonte di nitrati, che si è visto possono essere efficaci nel ridurre la pressione arteriosa e la rigidità delle pareti vascolari.
Una meta-analisi di studi precedenti ha messo in rilievo, in particolare, che aumentare la quota di verdure a foglia verde può diminuire il rischio di malattie cardiache fino al 16 per cento.
I cereali integrali
Crusca, segale, orzo, quinoa e così via: i carboidrati raffinati aumentano il rischio di patologie delle coronarie, laddove i cereali integrali, per converso, proteggono il cuore. Una o due porzioni di questi cereali aggiunte alla dieta giornaliera possono diminuire il rischio di sviluppare queste malattie fino al 20 per cento.
I frutti di bosco
Mirtilli, lamponi, more e quant’altro sono pieni di nutrienti che svolgono un ruolo essenziale per la salute del cuore.
I frutti di bosco sono ricchi, in particolare, di antiossidanti quali le antocianine, che offrono protezione contro lo stress ossidativo che contribuisce allo sviluppo delle malattie cardiache.
Uno studio condotto su 33 adulti affetti da obesità ha mostrato che consumare due porzioni e mezza di fragole tutti i giorni per quattro settimane migliora sensibilmente la insulino-resistenza e il colesterolo “cattivo” (LDL).
Gli avocado
Sono una eccellente fonte di acidi grassi mono-insaturi, che sono stati collegati a un più basso rischio di malattie cardiache.
Sono diversi gli studi che hanno dimostrato un effetto cardioprotettivo e di abbassamento dei grassi da parte degli avocado.
Pesce e olio di pesce
Salmone, sardine, tonno e sgombro sono ricchi di acidi grassi omega 3, che sono stati oggetto di intenso studio per le loro caratteristiche di protezione del cuore.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.