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5 alimenti indispensabili per la salute del tuo cuore
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5 alimenti indispensabili per la salute del tuo cuore

5 alimenti indispensabili per la salute del tuo cuore

Le malattie cardiache rappresentano circa un terzo di tutte le cause di morte sul pianeta. La buona notizia, però, è che la dieta può fare miracoli nel contrastare e prevenire le affezioni del sistema cardiovascolare.

In effetti si sa ormai da tempo che certi alimenti possono influenzare positivamente la pressione del sangue, i trigliceridi e il colesterolo, che sono tutti fattori di rischio per le malattie di cuore.

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Vediamo qui appresso quali sono cinque alimenti che possono fare mirabilia per il nostro apparato circolatorio.

5 alimenti indispensabili per la salute del tuo cuore

5 alimenti indispensabili per la salute del tuo cuore

Le verdure a foglia verde

Spinaci, cavolfiore, cavolo cappuccio sono tutte verdure ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti.

In particolare sono grosse fonti di vitamina K, che aiuta a proteggere le arterie e assicura una corretta coagulazione del sangue.

Sono anche una buona fonte di nitrati, che si è visto possono essere efficaci nel ridurre la pressione arteriosa e la rigidità delle pareti vascolari.

Una meta-analisi di studi precedenti ha messo in rilievo, in particolare, che aumentare la quota di verdure a foglia verde può diminuire il rischio di malattie cardiache fino al 16 per cento.

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I cereali integrali

Crusca, segale, orzo, quinoa e così via: i carboidrati raffinati aumentano il rischio di patologie delle coronarie, laddove i cereali integrali, per converso, proteggono il cuore. Una o due porzioni di questi cereali aggiunte alla dieta giornaliera possono diminuire il rischio di sviluppare queste malattie fino al 20 per cento.

I frutti di bosco

Mirtilli, lamponi, more e quant’altro sono pieni di nutrienti che svolgono un ruolo essenziale per la salute del cuore.

I frutti di bosco sono ricchi, in particolare, di antiossidanti quali le antocianine, che offrono protezione contro lo stress ossidativo che contribuisce allo sviluppo delle malattie cardiache.

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Uno studio condotto su 33 adulti affetti da obesità ha mostrato che consumare due porzioni e mezza di fragole tutti i giorni per quattro settimane migliora sensibilmente la insulino-resistenza e il colesterolo “cattivo” (LDL).

Gli avocado

Sono una eccellente fonte di acidi grassi mono-insaturi, che sono stati collegati a un più basso rischio di malattie cardiache.

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Sono diversi gli studi che hanno dimostrato un effetto cardioprotettivo e di abbassamento dei grassi da parte degli avocado.

Pesce e olio di pesce

Salmone, sardine, tonno e sgombro sono ricchi di acidi grassi omega 3, che sono stati oggetto di intenso studio per le loro caratteristiche di protezione del cuore.

 

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