3 patate e 1 uovo | Lesso le patate a tocchetti nel microonde e in 5 minuti preparo questa ricetta
3 patate medie, circa 500 grammi, e 1 uovo, una manciata di farina, un pizzico di sale e la cena è servita!
In meno di mezz’ora porterete in tavola una delizia mai vista. Nasconde un cuore filante di mozzarella e pomodoro, ma potete farcirla come più vi piace: emmental e prosciutto? Crudo e brie? Melanzane e parmigiano in scaglie? Date sfogo alla fantasia!
Quella che state per scoprire è una ricetta velocissima e versatile. Un impasto a base di patate che prima cuociono nel microonde per una decina di minuti (ma se preferite, potete optare per una cottura al vapore o per la classica bollitura), poi in padella. Si trasformano così in un impasto per una pizza rustica ripiena gustosissima! Chiamatela come volete, ma non perdetevi l’occasione di prepararla, magari oggi stesso, per far felici tutti in famiglia!
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
3 patate e 1 uovo: ingredienti e preparazione della ricetta.
Per questa ricetta procuratevi:
la base:
- 3 patate medie (500 g)
- 1 uovo
- 100 g farina
- 1 pizzico di sale
il ripieno:
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro
- 150 g formaggio tipo mozzarella per pizza
Sbucciate le patate, tagliatele prima per la lunghezza e poi a tocchetti, sistematele in una ciotola di vetro con filo d’acqua, copritele con un piatto di porcellana senza decorazioni o inserti in metallo, poi mettetele nel microonde e cuocetele per 10 minuti a 600/800W.
Trascorso questo tempo, sfornatele, aggiungete l’uovo, la farina e il sale. Amalgamate bene con una spatola o con un cucchiaio di legno, poi impastate con le mani. Dovete ottenere un panetto morbido. Dividetelo in due parti uguali.
Appiattitele bene. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, poi sistemate il primo disco e allargatelo con i polpastrelli.
Distribuite la salsa al pomodoro in maniera uniforme. Tagliate la mozzarella per pizza a dadini, metteteli sul condimento e ricoprite con il secondo disco di impasto alle patate. Sigillate i bordi premendo con le dita e cuocete la vostra pizza di patate a fiamma dolce per 8 minuti.
Ungete un coperchio, rigiratela e proseguite la cottura per altri 7 minuti.
Spegnete il fornello e servite questo capolavoro!
È una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.