2 mele, yogurt e fiocchi d’avena: Biscotti sani e gustosi, In casa tutti ne vanno matti. Solo 50 Kcal!
Biscotti con fiocchi di avena e mele: sani e gustosi
Questi biscotti favolosi alle mele vi permetteranno di mantenere il sorriso anche a dieta. Si sa, la gola va soddisfatta, non solo lo stomaco; per questo capita che, quando vogliamo o dobbiamo dimagrire, il pensiero va ad una rinuncia del gusto in ciò che mangiamo. Tutto ci sembra uguale, senza sapore, anonimo e poco soddisfacente. Ma non è così! Basta semplicemente organizzarsi, ingegnarsi: scopriremo così un mondo di prelibatezze light, proprio come questi bocconcini ai fiocchi di avena.
Sono senza zucchero, senza farina, senza burro, senza uova, senza latte, senza olio… ma sono deliziosi. Apportano 50 calorie a porzione, la base allo yogurt, poi, garantisce un appagamento totale del palato, tanto che piaceranno anche ai più piccoli. Apportano fibre, vitamine e sali minerali per un pieno di benessere.
Per prepararli impiegherete 10 minuti, poi dovrete lasciarli riposare per mezz’ora, prima di infornarli e cuocerli per 35 minuti circa. Che aspettate allora?
Biscotti con fiocchi di avena e mele: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 2 mele
- 200 ml di yogurt
- 110-120 gr di fiocchi d’avena
- 1 cucchiaio di miele
- qualche goccia di essenza di vaniglia
- quanto basta di cannella
- quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)
Con le dosi indicate, otterrete 12 biscotti circa.
Versate i fiocchi d’avena in una ciotola, poi unite lo yogurt e amalgamate con una spatola.
Lasciate riposare l’impasto base per mezz’ora. In questo modo, l’avena assorbirà i liquidi dello yogurt e si addenserà naturalmente. Nel mentre, preriscaldate il forno a 190°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenetela a portata di mano.
Lavate le mele, asciugatele e senza sbucciarle, grattugiatele con uno strumento a fori larghi e inseritele nella ciotola, insieme al miele, alla cannella e all’essenza di vaniglia. Mescolate bene per uniformare il composto, poi con un cucchiaio, prelevatene una noce e adagiatela sulla leccarda per realizzare il primo biscotto. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, distanziando bene i mucchietti tra loro.
Infornate per 30/35 minuti a seconda delle performance del vostro forno. Sfornateli quando risultano ben dorati in superficie, lasciateli intiepidire e spolverateli con lo zucchero a velo. Ora gustateli, sono una meraviglia.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.