Pane di cotone: non crederai a quanto è incredibilmente morbido!
Il pane di cotone, è una focaccia ripiena morbidissima, a questa sua caratteristica, deve il suo nome. Il suo sapore gioca con la lieve dolcezza dell’impasto, in contrasto con la sapidità del ripieno.
Questa focaccia, ha un gusto delizioso, ottimo mangiato da solo, come piatto unico, per merenda o in accoppiata con un aperitivo, può essere sostituito al pane, per rendere più succulenti pranzi un po’ tristi.
Siccome è un vero concentrato di carboidrati, è meglio consumarlo nella prima parte della giornata, è un’idea alternativa per chi è costretto a mangiare fuori casa, perché è ottimo anche consumato a temperatura ambiente.
Forza, mani in pasta e cuciniamo il pane di cotone.
Pane di cotone: ingredienti
- 20 grammi di zucchero semolato,
- 10 grammi di lievito secco,
- 300 ml di latte,
- 1 uovo intero + un tuorlo per la decorazione,
- 50 grammi di burro fuso,
- 600 grammi di farina,
- 1 cucchiaino di sale fino + un altro mezzo per il ripieno,
- 2 patate medie,
- 1 cucchiaio di paprika,
- 1 cucchiaio di menta piperita,
- un cucchiaino di pepe nero,
- 50 grammi di formaggio semi stagionato grattugiato,
- cumino nero qb,
- sesamo qb,
- un ciuffo di prezzemolo,
- una noce di margarina per imburrare il piatto di cottura.
Preparazione impasto pane di cotone
In un contenitore mettiamo lo zucchero e il lievito, mescoliamo e aggiungiamo il latte. Quando le due polveri saranno ben sciolte all’interno del liquido, inseriamo l’uovo e il burro fuso, amalgamiamo bene tutto. A questo punto tocca alla farina, versiamola, a poco a poco, sempre mescolando. Quando l’impasto prende consistenza, impastiamolo con le mani e raccogliamo tutta la farina che si è attaccata al contenitore. Copriamo e lasciamo riposare per 40 minuti.
Preparazione del ripieno
Sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti. Mettiamole a lessare in poca acqua, quando saranno cotte, scoliamole attentamente. Con l’aiuto di uno schiaccia patate riduciamole in purea, poi condiamole con paprika, pepe nero, menta piperita e sale. Mescoliamo bene tutto.
Composizione e cottura
Prendiamo l’impasto, dividiamolo in due parti uguali, una teniamola da parte. L’altra parte, invece, stendiamola ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ungiamo con la margarina un piatto che possa essere messo in forno e adagiamoci sopra il disco di pasta. Farciamolo con le patate condite e il formaggio grattugiato.
Prendiamo la seconda parte dell’impasto e creiamo un altro disco, posizioniamolo sopra a quello farcito e rimbocchiamo i bordi, in modo che il ripieno sia completamente sigillato.
Ora, con l’aiuto di un bicchiere o un coppa pasta, creiamo un cerchio al centro del pane, poi, con le dita diamo la forma alle fette.
Infine, spalmiamo tutta la superficie con il tuorlo d’uovo e decoriamo con cumino nero, sesamo e prezzemolo.
Inforniamo a forno caldo statico, ripiano centrale per 30 minuti a 180°.
Il nostro pane è pronto! Davvero irresistibile!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.