Le ciambelle di zucchine: senza olio, al forno, dietetiche. Solo 65 calorie!
La ricetta di oggi è di quelle che piacciono a tutta quanta la famiglia e già questo è un elemento positivo, ma ancora più positivo è che una porzione di queste ciambelle alle zucchine senza olio e cotte al forno “pesa” soltanto per circa 65 calorie, il che vuol dire che le possono mangiare anche le persone a dieta, ovviamente se si limitano a una porzione.
Non bastasse, la ricetta è anche molto semplice e svelta nella preparazione, si può fare tutte le volte che si vuole.
Ma veniamo al dunque.
Le ciambelle di zucchine: senza olio, al forno, dietetiche. Solo 65 calorie!
Gli ingredienti
Per sette ciambelle occorrono: 300 grammi di zucchina (lavata e grattugiata); 50 grammi di farina; 50 grammi di parmigiano grattugiato; un uovo; un cucchiaino di lievito per torte salate, sale e pepe quanto basta.
La preparazione
La prima cosa è lavare e grattugiare le zucchine, dopodiché ci si sparge sopra del sale grosso per far loro spurgare l’acqua di vegetazione. Per la bisogna ci si può anche aiutare con uno schiacciapatate.
Fatto questo, si versano le zucchine in una boule abbastanza capace e poi si aggiungono la farina, il parmigiano, un pizzico di sale (non troppo), un pizzico di pepe e un uovo, dopodiché si impasta tutto per bene.
Dopo qualche minuto di lavorazione si aggiunge un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate e poi si continua a impastare.
Quindi ci si munisce di una teglia e la si fodera con della carta forno. Dopo di che ci si infarinano le mani e con queste si dà forma a delle specie di piccoli salsicciotti che si adagiano sul fondo della teglia di cui sopra chiudendoli ad anello nella classica forma della ciambella.
A questo punto non rimane che infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.
Buon divertimento e buon appetito!