Leggendo Ora
Ciambelline al limone con farina integrale: soffici, golose e con poche caloriche
Pubblicità

Ciambelline al limone con farina integrale: soffici, golose e con poche caloriche

Ciambelline al limone con farina integrale: sofficissime e con poche caloriche

Se al mattino ci fosse la possibilità di gustare un dolcetto che sembra una nuvola, tutti ci alzeremmo dal letto con un pizzico di gioia in più. Ebbene, queste ciambelline soffici al limone che ti presentiamo qui sotto compiono proprio questo “miracolo”: ti stampano un sorriso in faccia anche nelle giornate meno propizie all’allegria.

Vediamo come si preparano.

Pubblicità

Ciambelline al limone con farina integrale: sofficissime e con poche caloriche

Ciambelline al limone con farina integrale: sofficissime e con poche caloriche

Gli ingredienti

Per sei persone ci vogliono; 180 grammi di farina integrale; 100 grammi di ricotta light; 90 millilitri di latte; 70 grammi di stevia oppure 140 di normale zucchero semolato; 50 grammi di burro fuso; 40 millilitri di succo di limone; 8 grammi di lievito per dolci; un uovo; la scorza grattugiata di un limone.

Ciambelline al limone morbidissime: la preparazione

Per cominciare si versano in una boule il burro, la ricotta, la scorza di limone e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, fate voi), poi si mescola tutto quanto con una frusta elettrica.

Una volta che si è ottenuto un composto chiaro, leggero e spumoso, si uniscono l’uovo e il succo di limone, dopodiché si amalgama ancora per alcuni minuti e poi si aggiungono la farina (che va setacciata) e il lievito, e quindi si riprende a lavorare con una spatola.

Adesso si prendono degli stampini per ciambelle che avremo preparato alla bisogna e si ungono con del burro, dopodiché ci versiamo dentro l’impasto di cui sopra: bisogna fare in modo di non riempirli eccessivamente: diciamo fino a due terzi e non di più.

A questo punto non rimane che mettere a cuocere in al forno preriscaldato per 20 minuti a 170/180 gradi. Per verificare la cottura si può fare la classica prova dello stuzzicadenti: se esce ancora bagnato, la cottura deve andare avanti ancora per alcuni minuti.

Buon divertimento e buon appetito!

Pubblicità

Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 190 a ciambella

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su