Leggendo Ora
Pepite di Melanzane: golosi stuzzichini da assaporare calde o fredde
Pubblicità

Pepite di Melanzane: golosi stuzzichini da assaporare calde o fredde

Pepite di Melanzane: golosi stuzzichini da assaporare calde o fredde

Le pepite di melanzane sono molto più che golosi stuzzichini! Sono piccole sfere farcite di prosciutto cotto e parmigiano, golose ed invitanti.

Certo non sono propriamente dietetiche, perché vengono fritte in abbondante olio di semi, ma ogni tanto fate uno strappo alla regola. Giova all’umore e soddisfa il palato!

Godetevi allora questo piatto senza troppi sensi di colpa: caldissimo, appena scolato per un antipasto da condividere con gli amici di sempre, ospiti per una cena di ritrovo. Oppure portatele con voi al lavoro, fredde o temperatura ambiente sono sempre meravigliose. E ancora, sono perfette per un pic-nic fuori porta, da condividere in famiglia per rallegrare grandi e piccini.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pepite di Melanzane: golosi stuzzichini da assaporare calde o fredde

Pepite di Melanzane: ingredienti e preparazione

Per 12 polpette procuratevi:

  • melanzane ben sode, 400 g
  • parmigiano reggiano o pecorino grattugiato, 50 g
  • prosciutto cotto, 100 g
  • uovo, 1
  • pangrattato, 100 g
  • aglio, 1 spicchio
  • basilico, un mazzetto
  • prezzemolo, q.b.
  • sale, q.b.
  • olio di semi per friggere, abbondante

Sciacquate le melanzane (400 g) e asciugatele benissimo: mondatele, spuntandole e levando loro la buccia, quindi tagliatele a pezzetti.

Versate abbondante acqua in un tegame alto e capiente, salatela leggermente e portatela a bollore; tuffate gli ortaggi e cuoceteli per 10 minuti, scolate e lasciate intiepidire.

Nel mentre, versate il pangrattato (80 g) in una ciotola, unite lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato finemente, il prezzemolo e il basilico tritati con la mezzaluna, la presa di sale e il parmigiano (50 g).

Rompete l’uovo e mescolate per bene, poi tagliuzzate il prosciutto (100 g) e incorporatelo.

Pubblicità

Strizzate le melanzane per eliminare l’acqua in eccesso, poi aggiungetele nel recipiente. Uniformate il composto. Prelevatene una noce alla volta e realizzate delle sfere tutte della stessa dimensione.

Preparate un piattino con il pangrattato rimanente (20 g), rotolatevi le pepite una ad una e sistematele su un vassoio.

Mettete l’olio di semi in una casseruola dai bordi alti e con il fondo atto alla cottura ad alte temperature. Accendete il gas e portate al punto di fumo. Tuffate poche polpette alla volta e friggetele su ogni lato, rigirandole spesso. Prelevatele con la schiumarola, tamponatele per eliminare l’unto in eccesso e gustatela subito. Oppure, portatele con voi dove volete…

Sono una meraviglia!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su