Zucchine sott’olio: con questa ricetta durano 1 anno. È facilissima!
Zucchine sott’olio: con questa ricetta durano 1 anno. È facilissima!
Sai che c’è un modo per conservare tutto l’anno le zucchine? Ebbene puoi riuscirci conservandole sott’olio.
In questa pagina potrai trovare tutti i passaggi utili per conservare le zucchine sott’olio in modo veloce e facile.
Grazie a questa ricetta potrai conservare le zucchine perfettamente anche per un anno intero.
Con queste zucchine sott’olio potrai preparare degli antipasti squisiti, potrai farcire tramezzini e panini, arricchire le insalate e preparare delle tartine buonissime.
Continua a leggere per scoprire come fare.
Zucchine sott’olio: ingredienti e preparazione per farle durare anche 12 mesi.
Il procedimento per portare a termine questa ricetta è davvero facile e anche veloce. Prima di tutto però devi recuperare tutti gli ingredienti che stai per leggere nella lista qui sotto.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- 1 l di vino bianco oppure d’acqua
- ½ cucchiaio di sale
- Origano quanto basta
- 10 gr di sale fino
- 500 ml di aceto
- 3 spicchi d’aglio
- 2 kg di zucchine
- 1 peperoncino piccante se lo desideri
- Olio di semi di girasole quanto basta oppure puoi utilizzare l’olio d’oliva
Nota bene: se lo desideri puoi condire le zucchine utilizzando il peperoncino secco, il peperoncino fresco, il pepe nero oppure quello rosa. Al posto dell’origano invece puoi usare la menta e il prezzemolo fresco.
Adesso hai tutto ciò che occorre per cominciare.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di lavare le zucchine per poi eliminare entrambe le estremità. Successivamente taglia le zucchine a pezzetti dopo aver eliminato anche la parte centrale in cui sono contenuti i semi.
Completata l’operazione descritta prendi una pentola capiente e versa dentro il vino bianco, l’aceto e anche il sale. Porta tutto sul fuoco e lascia cuocere fino a toccare il punto di ebollizione.
Raggiunto il bollore aggiungi, poco alla volta, le zucchine e lasciale sbollentare per 3 minuti. Dopodichè scolale su un canovaccio pulito e dopo lasciale intiepidire allargandole con le mani cercando di occupare tutto la superficie del canovaccio che hai chiaramente steso su un tavolo da lavoro.
In seguito copri le zucchine con un altro canovaccio pulito e lascia riposare il tutto per 2 ore circa.
Trascorso il tempo indicato trasferisci le zucchine in una ciotola capiente e aggiungi l’aglio grattugiato e fresco, il peperoncino e l’origano. Mescola in modo da rendere tutto omogeneo e dopo lascia riposare tutto per qualche minuto in modo che le zucchine possano insaporirsi.
A questo punto devi solo sterilizzare i barattoli facendoli bollire in acqua per 20 minuti per poi asciugarli per bene.
Dopodichè riempi i barattoli con le zucchine e versa al loro interno anche l’olio in modo tale da raggiungere l’orlo del barattolo.
Chiudi per bene i barattoli di vetro con il loro tappo e le tue zucchine sott’olio saranno pronte.
Mi raccomando puoi assaggiarle e quindi utilizzarle solo dopo 10 giorni dalla preparazione: potrai conservarle fino a 12 lunghi mesi. Perfetto, no?
Con questa ricetta avrai finalmente le tue zucchine sott’olio per tutto l’anno e potrai farci praticamente tutto ciò che vuoi. Attendere qualche giorno ne varrà decisamente la pena.
Non mi resta che augurarti un buon lavoro.