Ricette

By Georgia

Zucchine, patate e cipolle in crosta: un contorno super appetitoso!

Zucchine, patate e cipolle in crosta: un contorno super appetitoso!

Se il tuo problema, ogni tanto, è quello di svuotare il frigo degli avanzi che ci si sono accumulati, la ricetta che ti suggeriamo oggi può essere la soluzione adatta. Si tratta di un magnifico sformato di patate, zucchine e cipolle.

Un piatto non solo buono, ma anche sano e gustoso. Nessuno può resistergli, neppure i bambini, che come si sa sono piuttosto restii, quando si tratta di verdure. Ma fatte così sono divertenti e saporite!

Pubblicità

Vediamo più da vicino come si prepara.

Zucchine, patate e cipolle in crosta: un contorno super appetitoso!

Gli ingredienti

Ci servono:

sei zucchine
sei patate
tre cipolle
tre cucchiai di aceto balsamico
il succo di mezzo limone
quanto basta di olio
vino bianco q.b.
pangrattato q.b.
prezzemolo
pepe q.b.
sale q.b.

La preparazione

La prima cosa è fare a cubetti le patate, le cipolle e le zucchine, dopodiché queste verdure si ripongono in una boule, si aggiustano di sale e si amalgamano tra loro.

Fatta questa operazione, si prendono le verdure e si versano sul fondo di una teglia da forno che avremo unto d’olio, dopodiché si mettono a cuocere per un quarto d’ora a una temperatura compresa tra i 180 e i 200 gradi. Trascorsi 15 minuti si fa sfumare con del vino bianco e si fa andare avanti al cottura.

Nel frattempo versiamo l’aceto in una terrina, aggiungiamo il pangrattato, l’olio, il prezzemolo, il pepe, il sale e il limone e poi amalgamiamo per bene.

Pubblicità

A questo punto, una volta evaporato il vino, si sparge questo composto sopra alle verdure e si fa andare avanti al cottura in forno per un’altra ventina di minuti, a 200 gradi.

Al termine si porta in tavola assieme a un secondo piatto di carne o pesce.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Per la cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: sono per 5 persone
Calorie: 190 a persona

 

Lascia un commento