ZUCCHINE MUFFIN senza patate | Golosi bocconcini, un antipasto golosissimo!
ZUCCHINE MUFFIN senza patate | Golosi bocconcini, un antipasto golosissimo!
Gli amici bussano alla porta e voi non avete nulla di pronto? I muffin alle zucchine risolveranno il vostro imbarazzo. Velocissimi da preparare, a base di ingredienti sani e genuini, tutti sempre presenti nei nostri frigoriferi, sono morbidi bocconcini da addentare, golosi e invitanti, perfetti per un aperitivo in compagnia. Saporiti, grazie alla presenza del parmigiano che li rende raffinatissimi, diventano ancora più accattivanti se utilizzate il pecorino, sempre che vi sia gradito!
Provate ad offrirli ai vostri bambini: se solitamente sono restii a consumare verdure e ortaggi, si convinceranno all’assaggio e faranno il bis, conquistati dal loro gusto delicato e corposo!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Zucchine muffin: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- uova, 2
- zucchina, 1
- latte, 60 ml
- olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai
- semola di grano fine, 2 cucchiai
- farina di tipo 00, 100 g
- lievito per dolci, 1 cucchiaio
- pecorino o parmigiano, 50 g
- pepe, q.b.
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete i pirottini per i muffin e tenete a portata di mano.
Lavate la zucchina, asciugatela bene, spuntatela e grattugiatela a julienne.
Strizzatela bene per eliminare il liquido di vegetazione e sistematela in una ciotola.
Rompete le uova e sbattetele leggermente, quindi versatele nel recipiente con gli ortaggi insieme al latte. Amalgamate bene, poi setacciate la farina direttamente sul composto.
Aggiungete l’olio EVO, la semola e il lievito. In ultimo incorporate anche il formaggio e spolverate con il pepe. Iniziate ad impastare con un cucchiaio di legno per ottenere una consistenza ben uniforme e compatta. Ora mettete due cucchiai di questo composto in ogni pirottino e infornate per 15/20 minuti.
Quando i vostri muffin si saranno gonfiati e risulteranno ben dorati in superficie, sfornateli e lasciateli intiepidire leggermente prima di sformarli e servirli.
Sono una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.