Zucchine, ma le avete mai cucinate così? Le mangerai Sia a pranzo che a cena solo 160 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Zucchine, ma le avete mai cucinate così? Le mangerai Sia a pranzo che a cena solo 160 calorie!
Lo sformato di zucchine che trovi qui sotto è facile e veloce da preparare, ma è anche leggero e sfizioso: una porzione pesa solo per 160 calorie! Una volta messi insieme gli ingredienti, occorro solo infornare e dopo pochi minuti avremo in tavola uno sformato davvero invitante.
Ma se al gusto dello sformato ti va di aggiungere un tocco in più puoi anche preparare un’ottima salsa d’accompagnamento. Prepararla è facile: basta mescolare un cucchiaio di maionese light con tre cucchiai di yogurt greco, un po’ di aneto tritato e quindi uno spicchio d’aglio macinato.
Zucchine, ma le avete mai cucinate così? Le mangerai Sia a pranzo che a cena solo 160 calorie!
Gli ingredienti
Ci servono:
Olio d’oliva quanto basta
tre cucchiai di farina
6 gr di lievito in polvere
50 gr di formaggio grattugiato
una zucchina
4 uova
1 cipolla
10 oppure 12 olive
1 spicchio d’aglio
10 pomodorini
Sale quanto basta
1 tazza di latte
La preparazione
Si parte mettendo una padella antiaderente sul fornello e versandoci dentro un po’ d’olio: ci soffriggiamo la cipolla tritata in precedenza. Poi aggiustiamo di sale e dopo aver aggiunto la zucchina fatta a dadini facciamo cuocere, a padella coperta. La cottura dovrà andare dai 5 ai 7 minuti. Dopodiché lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Nel mentre prendiamo una ciotola e ci versiamo dentro le uova e il sale, dopodiché amalgamiamo gli ingredienti con una frusta a mano. Mentre lavoriamo aggiungiamo anche il latte, poi spolveriamo con l’aglio tritato. Infine incorporiamo pure il lievito e la farina.
Fatta questa operazione, nel composto con le uova aggiungiamo le zucchine che abbiamo preparato poco fa, le olive tagliate a rondelline e i pomodorini tagliati a tocchettini.
Amalgamiamo il tutto fino a ottenere un composto uniforme. Adesso ungiamo ben bene una pirofila e ci versiamo dentro il risultato del nostro lavoro. A questo punto non resta che mettere la pirofila in un forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora.
Passato il tempo indicato, spolveriamo col formaggio grattugiato e facciamo andare in forno per altri 10 minuti.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.