Ricette light

By Georgia

Zucchine gratinate con pomodori e cipolle: dietetiche e appetitose!

Zucchine gratinate con pomodori e cipolle: dietetiche e appetitose!

Se vuoi provare un buon contorno dietetico e salutare, allora il piatto che stiamo per presentarti può fare al caso tuo. Si tratta di gustose zucchine gratinate con cipolle e pomodori.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Zucchine gratinate con pomodori e cipolle: dietetiche e appetitose!

Gli ingredienti

Ci servono questi ingredienti, tutti piuttosto comuni e facilmente disponibili in qualunque dispensa casalinga:

un cucchiaio di farina di mais
trenta grammi di parmigiano grattugiato
sei pomodori
origano q.b.
pangrattato q.b.
due zucchine
olio extravergine d’oliva q.b
una cipolla
sale q.b.

La preparazione

La prima cosa da fare è tagliare le zucchine a rondelle non troppo spesse né troppo sottili. Questo, però, dopo averle lavate con cura e avere tagliato via le estremità.

Fatto questo, depositiamo le nostre  rondelle di zucchina in una boule e ci versiamo sopra le cipolle, che avremo tagliato anch’esse a fettine in precedenza. Dopodiché nella boule versiamo anche i pomodori, che avremo lavato anch’essi e poi tagliati a rondelle non troppo spesse.

A questo punto aggiustiamo le nostre verdurine di origano, olio e un pizzico di sale. Quindi uniamo al mix la farina di mais, il formaggio grattugiato in precedenza e quanto basta di pangrattato. La mossa successiva è ovviamente mescolare con cura fino a ottenere un composto omogeneo.

A questo punto ci muniamo di una pirofila, la ungiamo con dell’olio e ci spolveriamo sopra un po’ di parmigiano grattugiato, dopodiché ci versiamo l’impasto che siamo venuti realizzando fin qui.

Pubblicità

Adesso non rimane che mettere tutto in forno preriscaldato a 190 gradi per venti minuti circa.

Quando le nostre zucchine gratinate con cipolle e pomodori acquisteranno una bella consistenza croccante e una aspetto sontuosamente dorato, le potremo servire in tavola ai nostri commensali.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito a tutti!

 

Lascia un commento