Zucchine amare? Ti il spiego perché e come evitarlo
Zucchine amare? Ti il spiego perché e come evitarlo
Questo è il periodo migliore dell’anno per mangiare le zucchine. Questi ortaggi meravigliosi non sono soltanto gustosi e saporiti, ma sono anche dotati di tantissime proprietà che giovano al nostro organismo. Con una zucchina si possono preparare diverse tipologie di ricette: da quelle più semplici, fino ad alcune molto elaborate. Possono essere cucinate, cotte, mangiate crude all’insalata ed in tanti altri modi, fatto sta le zucchine sono un emblema della cucina Mediterranea. Detto questo, avete notato che spesso quest’ortaggio diventa amaro? C’è un modo per evitare tutto ciò? Scopriamolo insieme.
Zucchine amare? Ti il spiego perché e come evitarlo
Le ragioni legate al gusto amaro delle zucchine sono strettamente correlate alla cucurbitacina. Si tratta di un elemento chimico che cambia totalmente a seconda della temperatura, in particolare del caldo e dell’umidità: quando fa troppo caldo, allora questo elemento fa sprigionare l’amarezza e l’acidità nell’ortaggio. La quantità di cucurbitacina presente in una zucchina varia a seconda della tipologia di ortaggio ma anche a seconda di tanti altri fattori. Come fare, quindi per risolvere il problema?
Un suggerimento determinante sta nella scelta in base alla lunghezza: andrebbero scelte le zucchine che siano almeno lunghe 15 cm e di massimo 20 circa. La buccia, inoltre, dovrebbe essere molto brillante: da evitare, quindi, di prepararle quando non sono mature perché molto probabilmente saranno amare.
Raccolto e acquisto: consigli utili
Quando, invece, raccogliere le zucchine? Bisogna controllare che non siano troppo piccole e soprattutto che siano abbastanza tenere. Quando si acquistano, però, si possono anche notare alcuni dettagli determinanti. Ci sono dei segni e dei segnali che possono dirci se una zucchina sia matura oppure no. Parliamo, in primis, di veri e propri “taglietti”, segnetti sulla superficie. Oltre a ciò, da notare come le zucchine andrebbero conservate in un luogo fresco, a temperature basse ma non troppo, per evitare che possano sprigionare troppa acidità.
Per comprendere se una zucchina è fresca ci basterà tagliarle a fettine e lasciarle un po’ sotto sale. Procediamo posizionandole in uno scolapasta per almeno un’oretta e il gioco è fatto. Va da sé che un altro consiglio determinante riguarda la stagionalità. Oggi è possibile trovare delle zucchine durante tutto l’anno, ma dobbiamo ricordare che si tratti di un prodotto primaverile-estivo: acquistarle di inverno sicuramente garantisce meno che l’ortaggio sia di qualità e soprattutto che garantisca un certo tipo di standard organolettico.
Siamo sicuri che troverai utili questi consigli e la prossima volta al supermercato saprai cosa fare!