Zucchine alla romana la ricetta originale della mia nonna: una tira l’altra!
Zucchine alla romana la ricetta originale della mia nonna: una tira l’altra!
Vogliamo gustare delle zucchine invitanti e croccanti come fossero patatine fritte?
Ben, la ricetta che leggi qui sotto ti spiega come fare. In cinque minuti saremo in grado di portare in tavola delle ottime zucchine alla romana, ovvero un contorno invitante e appetitoso. Vanno benissimo anche come antipasto e possono rendere simpatiche le verdure anche a quanti non le amano particolarmente.
Zucchine alla romana. Gli ingredienti
Gli ingredienti da usare in questa ricetta sono i seguenti:
olio di arachidi quanto basta
un chilo di zucchine
sale quanto basta
farina quanto basta
La preparazione
Si comincia lavando e pulendo le zucchine, dopodiché si levano le estremità. Poi si asciugano e si fanno a listarelle: lo spessore può essere a piacere. Fatta questa operazione, mettiamo una listarella alla volta in un piatto in cui avremo versato la farina.
Cottura delle zucchine alla romana
Dopo aver avvolto tutte le listarelle di zucchine nella farina, prendiamo una padella dai bordi alti e ci versiamo dentro l’olio di semi. La portiamo sopra un fornello e quando l’olio avrà toccato i 170 gradi di temperatura ci immergiamo le nostre zucchine, poco per volta.
Quando le zucchine avranno preso colore e appariranno super croccanti, le scoliamo e le mettiamo sopra un piatto rivestito con della carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso. Quindi le aggiustiamo di sale e poi le serviamo finalmente in tavola.
È chiaro che le possiamo accompagnare con la salsa che preferiamo.
Come tutte le fritture ben fatte, anche questa procurerà godimento alle papille gustative di tutti i tuoi commensali. Spariranno in un attimo, provare per credere!
Mi raccomando mangiamo le zucchine alla romana belle calde.
Buon divertimento e buon appetito a tutti!