Vetri senza aloni: un vero esperto ci spiega come fare e perché
Vetri: ecco come pulirli senza lasciare aloni. Parola dell’esperto
Durante una giornata di sole i vetri delle tue finestre appaiono opachi e pieni di impronte di mani e macchie? Allora devi solo seguire le semplici indicazioni disponibili in questa pagina.
Ma andiamo con ordine.
Sembra un lavoro impossibile ma con il metodo giusto si possono pulire i vetri senza lasciare aloni.
Tuttavia bisogna prima capire perché questi fastidiosi aloni si creano in pochi attimi.
Qui sotto puoi trovare i consigli dell’esperto, professore di fisica, che spiega a tutti il motivo per il quale avviene questo fenomeno.
Continua a leggere e non potrai sbagliare.
Vetri senza aloni: un vero esperto ci spiega come fare e perché
In questa pagina puoi scoprire come è possibile pulire i vetri senza lasciare nessun alone.
La causa della formazione degli aloni è molto semplice. Nei detergenti i tensioattivi sono delle molecole che si legano allo sporco e che lo trasportano via grazie all’acqua.
Ma quando il detergente non viene rimosso correttamente dai vetri resta legato allo sporco in superficie e quindi forma i fastidiosi aloni.
A questo punto, una volta capito il motivo è possibile utilizzare il giusto metodo di pulizia.
Ecco il metodo facile e veloce da seguire per pulire i vetri! È alla portata di tutti.
Prima di tutto non bisogna mai pulire i vetri esterni sotto al sole. Per pulire queste superfici bisogna stare all’ombra proprio perché il sole fa evaporare prima del previsto la componente acquosa. In questo modo sui vetri rimane solo il detersivo che crea gli aloni.
La regola generale per lavare qualsiasi tipo di vetro quindi è quella di prendere una ciotola e riempirla di acqua calda. Dopodichè basta aggiungere 1 cucchiaino di detersivo.
In questo caso la temperatura dell’acqua calda riuscirà a rendere meno viscosi i detersivi. Quindi utilizzando questo trucchetto l’acqua impedirà al detersivo di legarsi in modo saldo alla superficie del vetro.
In più l’acqua calda riesce anche a rendere molto più deboli i legami tra il vetro e lo sporco e quindi è possibile rimuovere quest’ultimo in modo molto più facile.
Invece se si desidera utilizzare un trucco ecologico devi leggere qui sotto.
Pulire i vetri in modo ecologico: utilizza la patata.
Per pulire i vetri è possibile utilizzare una semplice patata. L’interno della patata è pieno di proteine e pectine che sono molecole che riescono ad abbassare la tensione superficiale. Infatti agiscono allo stesso modo dei tensioattivi dei normali detergenti.
Quindi bisogna prendere una patata cruda e tagliarla a metà per poi strofinarla sul vetro già spolverato.
Dopo basta solo risciacquare con l’acqua.
Segui i consigli dell’esperto e i tuoi vetri saranno pulitissimi e senza la minima traccia di alone.
Buone pulizie.