Verza con le patate: piatto leggero e super gustoso. Provalo subito
Verza con le patate: piatto leggero e super gustoso. Provalo subito
Un piatto di contorno buonissimo e che non appesantisce lo stomaco è la verza con le patate.
La ricetta della verza con le patate è perfetta da servire a tavola a chiunque soprattutto a chi ama seguire un corretto regime alimentare.
Grazie ai consigli disponibili in questa pagina si potrà far mangiare alla propria famiglia un piatto caldo e filante che risulterà ancora più buono se servito con una succulenta salsiccia cotta ai ferri oppure con un salame cotto. Verrà l’acquolina in bocca a tutti.
Verza con le patate: ingredienti e preparazione.
Qui sotto, continuando a leggere, è possibile scoprire un piatto di contorno facile e veloce da realizzare che vede come ingrediente principale la verza.
In questo modo si potrà far mangiare questa verdura anche a chi non la ama particolarmente. Dopo il primo assaggio piacerà anche ai più schizzinosi.
Per cominciare a scoprire quali sono i procedimenti da portare a termine bisogna prima recuperare gli ingredienti utili.
Bisogna usare, per realizzare questo piatto, i seguenti ingredienti:
- 800 gr di patate
- 40 gr di scamorza
- Olio d’oliva quanto basta
- Sale quanto basta
- 1 kg di verza
- 40 gr di porri
- 300 ml di acqua
- Salvia una manciata
- Pepe quanto basta
Adesso non resta altro da fare che recuperare i pochi ingredienti citati sopra e rimboccarsi le maniche. Alla fine si potrà servire a tavola un piatto di contorno che la famiglia vorrà mangiare più che spesso.
Procedimento
Prima di tutto bisogna prendere la verza e pulirla correttamente. Vado quindi ad eliminare le foglie esterne e dopo ad eliminare il gambo centrale. Una volta ottenuto il peso indicato nella lista vado a tagliare la verza in piccole strisce da lavare sotto l’acqua corrente.
Dopodichè prendo le patate in modo da eliminare la buccia e dopo tagliarle a fette spesse.
Completata questa operazione recupero il porro ed elimino la parte finale per poi affettare finemente il risultato ottenuto.
Alla fine di questi facili procedimenti vado a prendere una pentola per versarci dentro un giro d’olio. Successivamente ci metto dentro le patate e le lascio cuocere per qualche minuto per poi inserire anche la verza e di seguito versare l’acqua.
Dopodichè faccio cuocere su una fiamma media e copro la pentola con un coperchio. Lascio andare per 20 minuti circa mescolando di tanto in tanto in modo che nulla possa attaccarsi al fondo della pentola.
Una volta trascorso il tempo indicato vado a verificare se la cottura sia conclusa. Se le patate invece sembrano troppo crude vado solo ad aggiungere un altro poco d’acqua e lascio cuocere qualche altro minuto.
Quando le patate appariranno cotte aggiungo la salvia, il pepe e il sale e lascio cuocere per 5 minuti circa senza coperchio. In questo modo l’acqua si asciugherà completamente.
In seguito trasferisco il risultato in una casseruola dai bordi alti e vado a coprire la superficie delle patate e della verza con la scamorza precedentemente affumicata.
A questo punto non rimane altro da fare che portare tutto in forno e lasciar cuocere per 5 minuti impostando il grill.
Alla fine potrò servire a tavola e mangiare insieme a tutta la famiglia un piatto caldo e filante.
Buon appetito.