Vellutata di ricotta e zucchine versione estiva: pochissime calorie e pronta in pochi minuti
La vellutata di ricotta e zucchine è una ricetta estiva e sarà una vera sorpresa per voi e per i vostri ospiti. Un piatto gustoso ma sopratutto leggero da proporre sia come cena che come pranzo. Ottima idea è quella di accompagnarlo con saporiti crostini. Si prepara in poco tempo ma da grandi soddisfazioni.
Ottima ricetta salutare, ideale per mantenere il corpo idratato grazie alle proprietà delle zucchine.
Se anche voi siete delle amanti delle minestre e della cucina salutare non è giusto rinunciare, solo perchè è estate, alla vellutata di zucchine, quindi reinventiamoci questa ricetta e guardiamo insieme tutti i procedimenti per renderla estiva!
Vellutata di ricotta e zucchine versione estiva
Vellutata fredda di zucchine e ricotta, ingredienti:
- 600 grammi di zucchine
- 3 cucchiai abbondanti di ricotta di vaccino
- 1 cipolla cipolla bianca
- sale, q.b.
- pepe nero, q.b.
- acqua, q.b.
- una manciata di basilico fresco
- olio extravergine d’oliva, q.b.
- 20 grammi di parmigiano
Per prima cosa mondiamo le zucchine ed eliminiamo l’estremità e riduciamoli a tocchetti.
In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e la cipolla tagliata sottile. lasciamo rosolare per qualche minuto.
Dopo aver portato a doratura la cipolla, aggiungiamo le zucchine e un po’ d’acqua. Abbassiamo il fuoco e procediamo la cottura fino a quando saranno morbide, circa 15 minuti. Una volta terminata la cottura assicuriamoci che l’acqua dovrà essere evaporata del tutto.
Togliamo dal fornello, lasciamo raffreddare e versiamo il tutto in una terrina, uniamo la ricotta, qualche fogliolina di basilico, il parmigiano e aggiustiamo di sale e pepe, frulliamo tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione fino a che il nostro composto risulterà liscio e omogeneo.
Lasciamo raffreddare la nostra fantastica vellutata in frigorifero per almeno mezz’ora
Prima di servirla, impiattiamo e decoriamo con foglie di basilico fresco, un filo di olio extravergine d’oliva, del parmigiano grattugiato.
Buon Appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.