Vaschette per i cubetti di ghiaccio: 14+1 trucchi intelligenti in cucina
Vaschette per i cubetti di ghiaccio: 15 usi indispensabili in cucina
I cubetti di ghiaccio hanno subito una trasformazione negli ultimi tempi. Non solo sono disponibili vaschette con diverse forme per ottenere ghiaccio dalle forme strane e divertenti, ma spesso all’acqua vengono aggiunti anche dei succhi di frutta o delle spremute, per ottenere dei simpatici cubetti di ghiaccio colorati che andranno a guarnire frullati e cocktail.
Le vaschette per i cubetti di ghiaccio possono essere anche un’ottima soluzione per evitare gli sprechi e conservare qualsiasi tipo di liquidi e non solo. Vogliamo proporti un’alternativa al loro classico utilizzo da sperimentare e apprezzare in cucina.
Mini ghiaccioli. E’ un’idea semplice che potrà conquistare i bambini o rinfrescarti in una calda giornata estiva. Basterà riempire la vaschetta con dei frullati o delle centrifughe di stagione e inserire in un bastoncino di legno per facilitarne la presa. Utilizzando vaschette con forme strane, otterrai un mini ghiacciolo colorato e divertente.
Vino. Se ti avanza un po’ di vino, potresti congelarlo per avere a disposizione dei golosi cubetti di ghiaccio che potrai utilizzare per la preparazione di un cocktail o per sfumare una ricetta.
Caffè o tè. Preparare in anticipo dei cubetti di ghiaccio al caffè o al tè, ti daranno la possibilità di aggiungerli ai cocktail o di gustarli e rigenerarti in una calda giornata.
Vaschette per i cubetti di ghiaccio: 15 usi indispensabili in cucina
Succo di limone o arance. Potrebbe capitare di aver bisogno di succo di limone o di arancia e aver dimenticato di comprarlo. Conservandoli nelle vaschette per il ghiaccio, avrai sempre a disposizione una scorta di questi agrumi indispensabili in cucina.
Albumi. Quante volte, per la preparazione di un dolce avete dovuto utilizzare solo i rossi? Sicuramente molte volte. Che fare dell’albume? Potreste buttarlo, preparare delle meringhe oppure congelarlo, per utilizzarlo successivamente.
Brodo. Preparare dei cubetti di ghiaccio di brodo è un’ottima soluzione per avere sempre a disposizione una piccola provvista da utilizzare per la preparazione di risotti o di altri piatti, senza obbligarci ogni volta alla sua lunga e difficile preparazione.
Erbe aromatiche Si potrebbe approfittare della stagione estiva per raccogliere alcune erbe aromatiche. Prezzemolo, basilico, menta, salvia, possono essere utilizzati per realizzare dei cubetti di ghiaccio con l’aggiunta di acqua minerale. Potrete utilizzarli per aromatizzare i vostri piatti o dei freschi cocktail.
Salse. Puoi preparare diversi sughi freschi estivi da avere sempre a disposizione per realizzare un piatto all’ultimo momento.
Sughi. Anche con i sughi potete realizzare dei comodi cubetti di ghiaccio da utilizzare per un pranzo o una cena improvvisi.
Pesto. Puoi realizzare comodi cubetti di ghiaccio, senza dover aggiungere olio per la sua conservazione.
Baby Food I piccoli di casa sono difficili da soddisfare in cucina. Se hanno una ricetta preferita, puoi preparare qualche porzione in più e realizzare dei cubetti di ghiaccio da tenere sempre a portata di mano.
Aglio. Conservare in frigo del succo o della purea di aglio, per utilizzarlo in cucina all’occorrenza.
Zenzero. Se ti avanza una parte della radice di zenzero, puoi ricavarne una purea o dei tocchetti per realizzare dei cubetti di ghiaccio pronti ad ogni uso.
Cioccolatini con fragole semplici e golosi!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.