Delizioso non vuol dire costoso: scopri la ricetta semplice per i muffin!
Se per te il tè nel pomeriggio è un rito irrinunciabile, perché non accompagnarlo con degli ottimi muffin fatti proprio con le tute manine? Bene, se ti va di provare a prepararli, qui sotto trovi la ricetta giusta.
Vediamola più da vicino.
Delizioso non vuol dire costoso: scopri la ricetta semplice per i muffin!
Gli ingredienti
Ci servono:
- 2 uova.
- 100 grammi di zucchero.
- 100 ml di olio vegetale.
- 100 g di panna acida al 30%.
- 6 g di lievito per l’impasto.
- 8 g di zucchero vanigliato.
- 200 g di farina setacciata.
- 200 g di frutti di bosco.
La preparazione
La prima cosa è rompere due uova in una ciotola grande. Quindi aggiungiamo 100 grammi di zucchero. Mescoliamo con una frusta elettrica. Bisogna andare avanti a lavorare fino a che non abbiamo un composto bello spumoso. Aggiungiamo 100 millilitri di olio vegetale e la stessa quantità di panna acida al 30 per cento. Quindi si aggiungono 6 grammi di lievito e 8 grammi di zucchero vanigliato. Ora ricominciamo ad amalgamare con una frusta elettrica.
Ora versiamo nel composto 200 grammi di farina, setacciandola al momento. Mescoliamo ben bene per farla incorporare. Adesso a questo composto aggiungiamo due etti di frutti di bosco (nel video vediamo usato del ribes nero, ma vanno bene i frutti di bosco che più ti piacciono). Mescoliamo con una spatola e poi quando abbiamo una massa omogenea e senza grumi, prendiamo uno stampo per muffin.
In ogni scomparto rotondo passiamo un pezzettino di burro, dopodiché con un cucchiaio cospargiamo gli scomparti con della semola e poi versiamo il nostro impasto nello stampo (tre o quattro cucchiaiate per scomparto).
Il passo successivo è cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti.
Passati i venti minuti, lasciamo che i nostri muffin si raffreddino un po’ e poi li spolveriamo con una nuvola di zucchero a velo.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!