Un bicchiere a stomaco vuoto: brucia il grasso, pulisce le arterie e blocca la fame.
Col suo apporto di minerali, antiossidanti e vitamine, il mix chia-succo di limone può essere un ottimo alleato a difesa della salute delle ossa e delle giunture.
Si tratta di un rimedio naturale che è diventato popolare per il suo elevato contenuto di nutrienti e le sue proprietà medicinali. È rinfrescante, ma ha anche effetti diuretici e disintossicanti. Può aiutare eliminare le tossine dall’organismo e anche a perdere peso in modo sano.
Dotata di buone qualità antiossidanti, questa bevanda può anche proteggere le cellule dallo stress ossidativo, diminuendo così il rischio di contrarre varie malattie croniche. È pure fonte di amminoacidi e acidi grassi essenziali, ma aiuta anche la digestione e può anche aiutare contro il colesterolo LDL, grazie al suo contenuto di fibra.
Un bicchiere a stomaco vuoto: brucia il grasso, pulisce le arterie e blocca la fame
Come si prepara
Se vuoi cominciare a godere dei benefici di questo efficacissimo rimedio, ti basterà seguire queste poche e semplici istruzioni.
Gli ingredienti
un cucchiaio di semi di chia (10 g)
un bicchiere d’acqua (200 ml)
il succo di un mezzo limone
un cucchiaio di miele (circa 25 grammi, ma è facoltativo)
La preparazione
Si versano i semi di chia in un bicchiere d’acqua e si lascia riposare il tutto per circa un paio d’ore, fino a che il mix non assume una consistenza gelatinosa.
A quel punto si spreme il succo di un mezzo limone e si aggiunge al mix acqua-chia, dopodiché si mette tutto nel frullatore per macinare i semini.
In caso volessi dare un tocco di dolce a questa bevanda, ci puoi aggiungere un cucchiaino di miele, ma non è indispensabile.
Modalità di consumo
Si può bere un bicchiere di chia e acqua di limone a metà mattinata e poi prima di ogni pasto principale.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.