Ricette

By Georgia

Triangolini fritti: soffici, ghiottissimi e senza lievitazione!

Triangolini fritti: soffici, ghiottissimi e senza lievitazione!

Se le frittelle sono la tua passione, la ricetta di questi triangolini allo yogurt dolci e fritti ti intrigherà di certo.

Facilissimi da preparare, questi dolcetti dal gusto genuino e senza pretese diventeranno il dolce più apprezzato da tutti i tuoi ospiti.

Pubblicità

Ma vediamo come si preparano.

Triangolini fritti: soffici, ghiottissimi e senza lievitazione!

Gli ingredienti

6 gr di lievito per dolci
100 gr di zucchero + 3 cucchiai di zucchero
250 gr di farina 00
1 scorza grattugiata di limone
1 cucchiaio di marmellata
3 cucchiai di olio
5 cucchiai di yogurt
1 uovo

Preparare l’impasto

Rompiamo un uovo in una ciotola e ci aggiungiamo e tre cucchiai di zucchero. Poi uniamo l’olio e cominciamo a mescolare gli ingredienti con una frusta a mano, con energia. Poi versiamo lo yogurt e incorporiamo ancora con buona lena.

Aggiungiamo quindi la farina setacciata e la incorporiamo con l’aiuto di una spatola. La farina va aggiunta come sempre un po’ alla volta e sempre mescolando, dopodiché si aggiunge pure il lievito.

Quando le polveri si saranno incorporate lavoriamo l’impasto con le mani fino ad ottenere il classico panetto.

Preparazione e cottura

Adesso portiamo il panetto su un tavolo da lavoro infarinato e lo stendiamo con un mattarello. Quando abbiamo una sfoglia, la spennelliamo con la marmellata. Quindi sulla marmellata spolveriamo un mix formato da 100 grammi di zucchero e dalla scorza grattugiata di un limone.

Pubblicità

A questo punto arrotoliamo la sfoglia su sé stessa e sigilliamo il bordo dopo averlo spennellato con dell’albume. Sigilliamo ancora con la chiara e con un coltello dal nostro rotolo, dopo averlo infarinato e premuto leggermente con le mani, ricaviamo dei triangolini

I quali triangolini a questo punto andranno tuffati in una padella piena di olio bollente. Mentre li facciamo andare abbassiamo la fiamma. Quando prendono un colore dorato e omogeneo li scoliamo e li posiamo su un piatto rivestito con della carta assorbente, eliminando così l’olio in eccesso.

Il tocco finale è ovviamente una bella spolverata con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

 

 

Pubblicità

Lascia un commento