Leggendo Ora
Torta torta rustica con cipolle e brie: si prepara in un attimo e finisce in un lampo!
Pubblicità

Torta torta rustica con cipolle e brie: si prepara in un attimo e finisce in un lampo!

Torta torta rustica con cipolle e brie: si prepara in un attimo!

Nella ricetta di oggi la base di pasta brisée si può preparare col classico rotolo pronto. Quanto al brie, è un formaggio a pasta molle che si presta a essere cotto, sprigionando così aromi avvolgenti e pressoché irresistibili. La cipolla, dal canto suo, la conosciamo bene e sappiamo quanto può essere deliziosa cotta al forno.

Ma veniamo alla preparazione.

Pubblicità

Torta torta rustica con cipolle e brie: si prepara in un attimo!

Gli ingredienti

cipolle, 400 g
brie, 150 g
parmigiano grattugiato, 50 g
panna fresca, 50 ml
burro, 60 g
uovo, due: di uno solo il tuorlo
pasta brisée o pasta matta, 250 g
sale, q.b.
pepe, q.b.

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 190 gradi. Poi si fodera una tortiera da 24 centimetri di diametro con della carta forno, che va bagnata e strizzata per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. In alternativa si può ungere con del burro o dell’olio.

Adesso si stende la pasta col mattarello: bisogna darle uno uno spessore di circa tre millimetri. A quel punto si adagia dentro la tortiera coprendo anche i bordi. Poi si mette tutto quanto in frigo.

Adesso si mette il burro a sciogliere in una padella antiaderente, a fiamma non troppo vivace.

Ora pelate la cipolla e la fate a fettine piuttosto sottili, quindi la fate rosolare per 5 minuti a padella coperta, dopodiché si fa andare per altri cinque minuti, ma stavolta a pentola scoperta. Quindi spegnete il gas e aspettate che intiepidisca.

Ora si leva la parte bianca dal brie e si fa a dadini la pasta molle. Si rompe l’uovo in una boule, poi ci si uniscono il tuorlo, la panna e tre quarti del parmigiano indicato nella lista degli ingredienti. Si aggiusta di sale e pepe e si lavora tutto quanto coi  rebbi di una forchetta, fino a quando il composto non è ben liquido e uniforme.

Pubblicità

A questo punto si recupera la base dal frigo. La si copre per intero con le cipolle, poi si spande sopra il brie a pezzettini e le uova sbattute. Si conclude spolverando il parmigiano che resta si mette in forno per circa 25 minuti. Quando la superficie prende una bella doratura, si tira fuori la torta dal forno e la si fa riposare per dieci minuti, dopodiché si serve in tavola.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su