Torta super dietetica al cioccolato: 37 calorie a porzione!
Questa torta al cioccolato dietetica è molto simile a quella dei brownies americani. Gli ingredienti sono leggermente differenti e sani, infatti serviranno fiocchi d’avena, cacao e yogurt greco, che come tutti sappiamo è ricco di proteine. Vedrete che seppur si tratta di un dolce dietetico è molto gustoso e saporito.
Potrete gustare questa meraviglia a colazione oppure a merenda accompagnato da una tazza di latte, tè o caffè.
Per questo dolce non occorre bilancia ma solo una semplice tazza che fungerà da dosatore. Guardiamo insieme cosa occorre e come fare:
Torta al cioccolato Dietetica: sole 37 calorie a porzione!
Ingredienti:
- 3/4 di tazza di yogurt greco senza grassi
- 1/4 tazza di latte scremato
- 1/2 tazza di cacao in polvere
- 1/2 tazza di fiocchi d’avena
- 1/2 tazza di dolcificante naturale a base di stevia
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- un pizzichino di sale
Procedimento:
- Iniziamo a preriscaldare il forno a 200°C e prepariamo una pirofila quadrata unta con pochissimo olio o burro.
- In un mixer da cucina o in una terrina aggiungiamo tutti gli ingredienti: il latte, lo yogurt, i fiocchi d’avena, il cacao, il dolcificante, l’uovo, il lievito per dolci e un pizzico di sale.
- Ora azioniamo il frullatore per qualche minutino, quando il composto diventa liscio e senza grumi spegniamo.
- Appena il composto sarà pronto, versiamo nella pirofila unta, che abbiamo preparato in precedenza e livelliamo bene il composto con un cucchiaio, inforniamo per circa 15 minuti a 200°C. Controlliamo la cottura con uno stuzzicadenti e se il composto non dovesse risultare completamente cotto lasciamolo ancora qualche minuto in più.
- Una volta pronto, lasciamo raffreddare completamente la torta al cioccolato prima di tagliarla a quadrotti.
Per una torta ancor più gustosa, senza aumentare di molto le calorie possiamo aggiungere circa 1/4 di tazza di gocce di cioccolato oppure mandorle tritate. Questa piccola aggiunta porta le calorie a circa 65 calorie per fetta
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.