Leggendo Ora
Torta salata prosciutto e mozzarella: la preparo in 1 minuto!

Torta salata prosciutto e mozzarella: la preparo in 1 minuto!

Torta salata prosciutto e mozzarella: la preparo in 1 minuto!

Una torta salata è sempre perfetta per svuotare il frigo e far felici tutti i commensali.

Qui di seguito è possibile scoprire la facile ricetta della torta salata con prosciutto e mozzarella che sarà buonissima da mangiare a cena come piatto unico.

Pubblicità

Ovviamente è possibile servire questa pietanza ai propri ospiti anche durante un aperitivo e tutti rimarranno stupiti dalla bontà di questo semplice rustico.

Portare a termine questa ricetta è facilissimo e per riuscirci senza il minimo intoppo basta solo leggere i consigli qui sotto. Il risultato farà venire fame a chiunque.

Non resta che continuare a leggere per scoprire come realizzare questa torta salata super sfiziosa.

Torta salata prosciutto e mozzarella: ingredienti e preparazione.

Grazie a questo rustico si potrà portare a tavola un piatto appetitoso che non ha bisogno di nessuna particolare preparazione. Infatti realizzare questa torta salata con prosciutto e mozzarella è davvero un gioco da ragazzi tanto che potrà riuscirci anche chi non è solito passare molto tempo dietro ai fornelli.

Come ingredienti servono:

  • 200 ml di latte tiepido
  • 20 ml di olio d’oliva
  • 10 gr di lievito fresco
  • 100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
  • 300 gr di farina di grano tenero
  • 100 gr di mozzarella o in alternativa del parmigiano
  • 20 gr di zucchero
  • 6 gr di sale

Prima di infornare la torta salata bisogna usare 1 tuorlo d’uovo e della mozzarella in più rispetto a quella indicata nella lista posta sopra.

Pubblicità

A questo punto non rimane altro da fare che continuare a leggere per poi rimboccarsi le maniche. Il risultato farà leccare i baffi a tutti i commensali.

Procedimento

Per prima cosa prendo una ciotola e ci porto dentro il latte tiepido, l’olio, il lievito e lo zucchero per poi mescolare tutto utilizzando un semplice cucchiaio.

Dopodichè aggiungo anche la farina e il sale quando il lievito apparirà perfettamente sciolto. Mi raccomando non bisogna dimenticare che la farina deve essere aggiunta al composto in 2 riprese e bisogna mescolare continuamente.

Una volta che il composto apparirà morbido dovrò coprirlo semplicemente utilizzando una pellicola alimentare. Dopo aver sistemato la pellicola alimentare sulla ciotola, in modo da sigillare l’impasto, lascio da parte per 30 minuti circa.

Durante questo minuti prendo il prosciutto a dadini e lo porto in una ciotola per poi aggiungerci anche la mozzarella grattugiata.

Trascorsi i minuti indicati prima, vado a recuperare l’impasto versandomi un po’ di farina sulle mani e andando a lavorarlo per qualche minuto.

Successivamente porto l’impasto su un tavolo da lavoro precedentemente infarinato e vado a realizzare una forma rotonda. In seguito porto sopra la mozzarella e il prosciutto e riprendo a lavorare con le mani in modo da inglobare gli ultimi ingredienti all’impasto creando una sorta di palla.

Pubblicità

Dopodichè non mi resta che appiattire la palla creata come a darle la forma di una classica pizza per poi trasferirla su una teglia precedentemente imburrata.

In seguito copro con un canovaccio e lascio riposare per 15 minuti circa.

Allo scadere dei minuti indicati spennello sulla pasta il rosso dell’uovo per poi aggiungere sulla superficie della torta un po’ di mozzarella grattugiata.

Dopo aver guarnito la torta la vado a portare in un forno caldo per 20 minuti circa ad una temperatura di 180 gradi.

Alla fine sarà una vera e propria leccornia.

Buon appetito.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
11
Felice
1
Incerto
4
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su