Torta salata di patate e zucchine: la ricetta più buona che c’è! Ha appena 130 kcal
Torta salata di patate e zucchine: la ricetta più buona che c’è! Ha appena 130 kcal
Se in famiglia amate il sapore di un buon rustico devi assolutamente provare a cucinare la ricetta della torta salata di patate e zucchine.
Questo piatto altro non è che la scelta migliore che puoi fare. Infatti il suo sapore è unico e sfizioso ed è anche leggerissimo. Quindi è perfetta per chi desidera seguire un regime alimentare controllato o chi semplicemente non ama appesantire lo stomaco.
La ricetta di questa torta salata farà venire l’acquolina in bocca a tutti e davanti ai tuoi ospiti farai un vero e proprio figurone.
Prepararla sarà facilissimo e per rendere le cose ancora più facili, in questa pagina troverai un video tutorial utile per non perdere nemmeno un passaggio.
Comincia subito a metterti a lavoro!
Torta salata di patate e zucchine: ingredienti e preparazione.
Questo rustico è perfetto da mangiare anche se stai seguendo una dieta. Inoltre farà amare le zucchine anche a chi solitamente fa fatica a mangiarle.
In circa un’oretta e mezza potrai servire a tavola questa torta ma, bada bene, la preparazione ti prenderà solo un quarto d’ora di tempo mentre il resto del tempo servirà alla zucchina per riposare e al forno per cuocere la tua ricetta.
Dopodichè potrai servire una torta da dividere in 4 porzioni da 130 calorie l’uno.
Utilizza questi ingredienti:
- 1 patata
- 1 cipolla grattugiata
- Aneto tritato un mazzetto
- 1 cucchiaio di panna acida
- Pepe quanto basta
- 1 zucchina
- 1 carota
- 3 uova
- 1 cucchiaio di farina
- Sale quanto basta
Ora non ti rimane altro da fare che recuperare tutti gli ingredienti e metterti in cucina. Il risultato farà leccare i baffi a chiunque l’assaggerà.
Procedimento
Prima di tutto prendi la zucchina, spuntala e grattugiala per poi trasferirla in una ciotola. Dopodichè aggiungi il sale e mescola per bene per poi far riposare il tutto per 15 minuti in modo tale da far perdere il liquido vegetale alla zucchina.
Nel frattempo prendi la patata sbucciala e grattugiala per poi portarla in una ciotola pulita. Aggiungi anche la carota che hai già sbucciato e grattugiato e dopo aggiungi anche la cipolla grattugiata.
A questo punto recupera la zucchina, strizzala tra le mani per eliminare il liquido in eccesso, e aggiungila nella ciotola della patata. Dopodichè inserisci anche l’aneto già tritato, le uova, la panna acida e la farina. Condisci con il pepe e il sale e comincia a mescolare il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
In seguito prendi uno stampo rotondo con cerniera e rivestilo con un foglio di carta da forno. Dopodichè porta dentro l’impasto che hai realizzato e livellalo per bene in modo da ottenere una superficie uniforme.
Completata questa operazione porta lo stampo in un forno che hai già fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi per circa 60 minuti.
Quando la torta salata sarà pronta falla assestare per qualche attimo e dopo servila a tavola.
Come promesso qui sotto puoi visionare il video tutorial della ricetta ogni volta che vuoi.
Buon appetito a te e a tutti.