La torta salata di patate e prosciutto è un grande classico in qualsiasi stagione. La sua versatilità la rende perfetta calda appena sfornata, ma anche fredda da frigorifero o a temperatura ambiente, tanto che spesso ci accompagna nelle gite fuori porta o nei pic-nic.
In questa ricetta speciale, però, è prevista una rivisitazione: non contiene infatti né farina, né burro!
Leggera e ariosa, grazie alla presenza di latte e uova, è un tripudio di sapori genuini.
Profuma di campagna, di domeniche in libertà, di corse a perdifiato nei prati; è semplicissima da realizzare e in men che non si dica potrete infornare una piccola chicca gastronomica.
Vi consigliamo di utilizzare una tortiera da plumcake, sarà più semplice alternare gli strati e raggiungere una consistenza perfetta.
E ora, mettiamoci al lavoro! Si comincia!
Torta salata patate e prosciutto: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 800 g di patate (4-5 patate medie)
- 300 g di prosciutto
- 1 cipolla
- 250 ml di latte (1 tazza)
- 4 uova
- q.b. di sale
- q.b. di aglio (a piacere)
- q.b. di prezzemolo (a piacere)
- q.b. di pepe di cayenna (molto poco)
- q.b. di formaggio grattugiato
- Foderate uno stampo da plumcake con la carta apposita. Preriscaldate il forno a 180°.
Lavate bene le patate, asciugatele e, senza sbucciarle, tagliatele a lamelle sottilissime. Se necessario, servitevi di una mandolina per garantirvi uno spessore uniforme e una cottura omogenea.
Sbollentatele per 5/6 minuti in acqua leggermente salata.
Affettate il prosciutto a listarelle. Tritate il prezzemolo con la mezzaluna e grattugiate un po’ di formaggio. Mondate la cipolla e riducetela a fettine.
In una terrina, rompete le uova, unite il latte e mescolate energicamente con un frullino a mano. Aggiungete il prezzemolo, aggiustate pepe e sale e inserite l’aglio se gradito.
Quando il composto risulta ben legato, preparate la torta.
Fate un primo strato di patate sul fondo dello stampo, distribuite il prosciutto e coprite con un po’ di pastella; proseguite in questo modo alternato fino a colmare tutta la teglia. Non temete se avanzate prosciutto e cipolla, è normale, teneteli un attimo da parte e infornate per 20 minuti circa.
Sfornate la torta e aggiungete cipolla e prosciutto restanti, poi cospargete con il formaggio grattugiato e inserite in forno per altri 20 minuti di cottura.
Estraete il vostro plumcake e se gradite, decorate con un po’ di erba cipollina. Affettatelo, pare quasi una millefoglie salata.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!