Con l’aceto pulisco tutto, anche le gomme della macchina
Con l’aceto pulisco tutto, anche le gomme della macchina.
L’aceto non solo è un ingrediente prezioso in cucina, ma anche un alleato infallibile per le pulizie domestiche! Ne abbiamo parlato in moltissimi dei nostri articoli!
Facendo un riassunto rapidissimo, è utile come anticalcare, per lucidare l’argento, per pulire il forno, la lavatrice, la lavastoviglie, per sgorgare il lavandino, per i vetri, gli specchi e gli schermi dei dispositivi, per allontanare le formiche e gli insetti. Insomma, è un indispensabile… ma non tutte sanno che possiamo utilizzarlo anche per la macchina, in particolare per le gomme!
Chi ha detto che questo genere di faccende sono riservate al sesso forte? Noi donne Up possiamo superare i maschi in ogni ambito della vita quotidiana: siamo eclettiche e multitasking e sappiamo cavarcela da sole! Altro è il discorso se pensiamo che ci faccia comodo che se siano gli uomini a occuparsi dei motori. In questo caso, allora, suggeriamo loro qualche dritta per poter viaggiare su un’automobile impeccabile!
Curiose di scoprire come procedere? Vi sveleremo anche alcuni trucchetti per la manutenzione in generale della vostra auto!
Con l’aceto pulisco tutto, anche le gomme della macchina
L’aceto è composto principalmente da un acido, l’acido acetico per l’appunto, che gli conferisce quel classico odore pungente e quel sapore inconfondibile, ma non solo. Mantiene il Ph basso ed impedisce a germi e batteri di riprodursi, debellandone la maggior parte. Tanti sono i benefici per il nostro organismo, ma anche per le superfici, che possono essere sanificate con una sola passata.
Anche le gomme delle nostre auto, nere e sporche, possono tornare a brillare grazie ad una miscela di acqua e aceto in parti uguali.
Versiamole in un catino, poi immergiamo uno straccio nella miscela, strizziamolo e passiamolo sulla zona dei cerchioni, laddove si sedimenta la sporcizia. La vedremo sciogliersi come neve al sole. Sciacquiamo con una pompa o con un secchio d’acqua e godiamoci il loro splendore.
Ma i consigli per la manutenzione della nostra macchina non finiscono qui!
Per vetri splendenti, spruzziamo alcool puro e passiamo un foglio di giornale. Ogni alone svanirà, ma non dimentichiamoci di pulirli anche all’interno.
Se la carrozzeria riporta graffi o piccole ammaccature, possiamo provare ad eliminarli con lo spray antizanzare. Proviamo a versarne un po’ su uno straccio asciutto e pulito, poi passiamolo sulla zona con movimenti circolari. Facciamo agire per qualche minuto e sciacquiamo.
Anche il dentifricio può cancellare piccoli danni. Basta metterne una noce su un canovaccio e strofinarlo sull’area danneggiata. Poi inumidiamo e proseguiamo a sfregare fino a che il graffio non si attenuerà.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.