Torta rustica senza sfoglia: facile, veloce ed è buonissima!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta rustica senza sfoglia: si fa alla svelta ed è buonissima!
Un rustico a regola d’arte si può anche preparare senza bisogno di passare ore e ore in cucina. Se le torte salate sono una delle tue passioni, non lasciarti sfuggire l’occasione di provare la ricetta che ti suggeriamo qui sotto: ne viene fuori per l’appunto una magnifica torta salata a base di formaggio e peperoni.
La torta rustica senza sfoglia: si fa alla svelta ed è buonissima!
Gli ingredienti
Per il ripieno abbiamo bisogno di:
- una cipolla
- due fette di formaggio bianco
- un peperone rosso
- Prezzemolo q.b.
- un peperone verde
- 100 gr di formaggio cheddar
- una patata
La preparazione
Si principia col ripieno. Tritiamo i peperoni piuttosto fini, dopodiché aggiungiamo pure la cipolla e un pizzico di prezzemolo. A seguire uniamo anche le fette di formaggio e poi riuniamo tutto quanto dentro a una boule. Adesso grattugiamo il cheddar e lo uniamo ai peperoni. Aggiungiamo la patata dopo averla grattugiata. Prima di passarla nella ciotola, però, la strizziamo per bene con le mani così da drenarne il liquido di vegetazione.
A questo punto mettiamo un attimo da parte e ci dedichiamo all’impasto.
L’impasto
Gli ingredienti che ci servono sono:
- 120 gr di farina
- 100 ml di latte
- due uova
- 4 gr di sale
- 50 ml di olio vegetale
- 5 gr di lievito in polvere
In una ciotola rompiamo le uova e le sbattiamo con una frusta a mano. Quindi aggiungiamo l’olio vegetale e il latte. Mescoliamo ancora con la frusta, abbastanza energicamente. Quindi andiamo a incorporare la farina, il lievito e il sale e mescoliamo fino a ottenere un composto dalla consistenza vellutata.
A questo punto aggiungiamo a questo composto il ripieno di cui sopra. Amalgamiamo il tutto con una spatola fino a ottenere un composto uniforme.
L’ultima mossa è mettere in forno a 190 gradi e far cuocere la nostra torta salata fino a che non prende una bella doratura.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.