Torta mele e noci light con solo 130 calorie!
Torta mele e noci: buona e con solo 130 calorie! A volte ti viene una irresistibile voglia di dolce, ma purtroppo non hai abbastanza tempo per soddisfarla mettendoti a trafficare in cucina.
Ebbene, la ricetta che ti presentiamo oggi pensiamo possa rimediare a questa difficoltà: si prepara infatti in men che non si dica e riesce comunque graditissima e sfiziosa.
È una delle nostre torte light, di cui qui appresso ti offriamo la ricetta, al solito distinta tra una parte dedicata agli ingredienti e una alla preparazione.
Torta mele e noci light: buona e con solo 130 calorie!
Gli ingredienti
Per una quindicina di porzioni ci vogliono: due etti di farina; 200 millilitri di latte; 50 millilitri di olio di semi; 75 grammi di stevia oppure 150 grammi di normale zucchero semolato; 50 grammi di noci macinate; 10 grammi di lievito in polvere per dolci; 8 grammi di zucchero vanigliato; 5 grammi di burro (un ricciolo); tre uova; due mele; cannella e zucchero a velo q.b.
La preparazione
Si comincia imburrando uno stampo quadrato di più o meno venti centimetri di lato. Poi si sbucciano le mele, si fanno a cubetti e si adagiano sul fondo dello stampo in maniera uniforme, spolverandole con la cannella e le noci macinate.
Ora si rompono le uova nel bicchiere del frullatore, aggiungendo poi lo zucchero vanigliato e la stevia (oppure lo zucchero normale), dopodiché si mette in moto lo sbattitore.
Sempre con la macchina in moto, si aggiungono poi l’olio, il latte, il lievito e la farina, dopodiché, a macchina ferma, si mescola il tutto con una spatola da cucina.
Quando il composto è vellutato al punto giusto, si versa nello stampo, coprendo con cura tutte quante le mele.
Adesso non rimane che mettere in forno ventilato a 200 gradi per un 25 minuti.
Quando la torta è pronta, si può tagliare a quadrotti e guarnire con dello zucchero a velo prima di portarla in tavola.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: circa due minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: mezzora
Porzioni: 15
Calorie: 130 a fetta