Leggendo Ora
Forno statico o ventilato? Scopri come puoi risparmiare

Forno statico o ventilato? Scopri come puoi risparmiare

Forno statico o ventilato? Conosci davvero la differenza? Sai quale consuma meno?

Quante volte ci capita di leggere: cottura in forno statico, impostare forno ventilato? Un’infinità, ogni ricetta richiede la sua procedura specifica. Ma sapete davvero cosa vuol dire? Cosa si intende e quali sono le differenze? E ancora, quale delle due diverse impostazioni ci permette di risparmiare in bolletta? Facciamo chiarezza una volta per tutte!

Forno statico o ventilato? Conosci davvero la differenza? Sai quale consuma meno?

Forno statico o ventilato? Conosci davvero la differenza? Sai quale consuma meno?

Nel forno ventilato il calore si propaga in modo omogeneo per una cottura ben uniforme e più veloce. Una volta impostata, mantiene le pietanze succose e soffici all’interno, croccanti all’esterno, con una crosticina invitante. Non solo, permette anche di cuocere più cibi allo stesso tempo perché la temperatura interna sarà uguale in ogni suo ripiano. È l’impostazione perfetta per dolci, biscotti e lievitati, non solo, anche per arrosti, patate e verdure miste.

Pubblicità

Nella funzione statica, invece, il forno cuoce in maniera più lenta

Il forno statico, invece, fa sì che gli alimenti si cuociano in maniera più lenta, con un calore emanato in maniera più intensa dal basso. Si capisce bene, quindi, che è perfetto per pizze, focacce, pan di Spagna e pane.

Controllando sul vostro display, avete notato una sola modalità presente? Non temete, potete sempre rimediare impostando la giusta temperatura. Ad esempio, se è consigliata una temperatura di 180° gradi in forno ventilato, ma voi avete solo la funzione statica, vi basterà impostare i 200°.

Viceversa, se avete solo il forno ventilato, ma è consigliata una cottura in forno statico, non dovrete far altro che alzare il termostato di 20°.

E come impatto sui consumi energetici? Quale tipologia di cottura permette di risparmiare di più?

Indubbiamente il forno ventilato! Una volta raggiunta la temperatura stabilita, infatti, questa modalità consente una cottura più omogenea e veloce rispetto all’altra, non solo. Come già specificato, consente di preparare più cibi alla volta, consentendoci significativi vantaggi anche in termini di bolletta.

Buono a sapersi allora! Ora che sapete come programmare il vostro forno, correte a preparare uno dei vostri manicaretti, magari seguendo una delle nostre meravigliose ricette!

Pubblicità

Buon lavoro!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su