Leggendo Ora
Cattivo odore dei broccoli? La mia nonna lo eliminava così!

Cattivo odore dei broccoli? La mia nonna lo eliminava così!

Come eliminare il cattivo odore dei broccoli? La mia nonna faceva così!

I broccoli sono ortaggi estremamente salutari. Le vitamine e gli antiossidanti, in essi contenuti, aiutano ad aumentare le difese immunitarie e proteggono da svariate patologie.

Pubblicità

 

Hanno, anche, un alto potere saziante e poche calorie.

Come se tutto ciò non bastasse, sono estremamente versatili. Possiamo usarli in qualunque piatto, dagli antipasti, ai primi, fino ai secondi piatti.

Quando sono in stagione hanno un costo contenuto. Con pochi spiccioli possiamo arricchire un intero menù.

Tutte queste proprietà positive, vengono messe in ombra da un unico aspetto negativo: il loro odore in cottura.

Rinunciare ad un ortaggio così buono, solo per questo motivo, non ha molto senso, soprattutto perché ci sono svariati metodi per evitarlo.

Come eliminare il cattivo odore dei broccoli? La mia nonna faceva così!

Aggiungiamo degli assorbi odori nell’acqua di cottura dei broccoli

Esistono molti ingredienti che, aggiunti all’acqua di cottura dei broccoli, possono limitare il loro fastidioso odore e sono tutti rimedi che ho visto fare alla mia nonna che la sapeva lunga come tutte le nonne!

Pubblicità

Ecco alcuni rimedi efficaci:

  • Spicchi di limone. Aggiungendo almeno tre spicchi nell’acqua assorbiranno l’odore del broccolo prima che esca dalla pentola.
  • Foglie di alloro. Anche in questo caso dobbiamo inserire nella pentola 4-5 foglie di alloro. Il suo profumo, supererà quello dell’ortaggio incriminato.
  • Aceto. Possiamo bagnare di aceto un pezzo di pane, una patata o metterne qualche goccia direttamente nell’acqua. Il suo potere assorbente, risolverà il problema della puzza di broccoli.

 Eliminare l’odore dei broccoli: accostiamo alla pentola degli assorbi odori

Nel caso in cui il nostro gusto fosse davvero sensibile, e quindi aggiungendo altri odori nella pentola dei broccoli potremmo percepire  la differenza di gusto, possiamo accostare un’altra pentola con all’interno acqua e aceto oppure acqua con foglie di alloro. I vapori di quest’ultima si diffonderanno nell’aria insieme a quelli dei broccoli e li neutralizzeranno.

Applichiamo qualche mossa furba insieme agli assorbi odori

Oltre ad applicare questi rimedi, per ridurre al minimo tutta la puzza , facciamo attenzione ai nostri comportamenti durante la cottura:

  • Usiamo una pentola a pressione o una vaporiera chiusa, per cuocere i broccoli. In questo modo, in cottura, l’odore resterà quasi tutto all’interno. Quel poco che esce sarà completamente neutralizzato dai metodi sopra indicati. Al momento di aprire la pentola, mettiamola sul balcone. La folata di vapore puzzolente andrà fuori, invece di impregnare la cucina.
  • Se abbiamo un garage o una casetta porta attrezzi, poco distante dall’abitazione, attrezziamola con un fornello elettrico da campeggio. Cuocendo in questi posti i broccoli, salveremo la cucina da ogni odore.
  • Infine, se proprio dobbiamo utilizzare la cucina, chiudiamo bene la porta ed evitiamo di andare su e giù. L’odore resterà in un unica stanza e sarà più facile neutralizzarlo.

Basta scuse, in inverno deliziamoci e prendiamoci cura della nostra salute, con i broccoli!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su