Torta magica al limone: una cremosità unica
Torta magica al limone: una cremosità unica
Esiste qualcosa di meglio per chiudere un pasto festoso della torta magica al limone? Freschissimo, agrumato, croccante e cremoso, questo dessert incanterà davvero tutti con quella sua particolarissima consistenza a tre strati. Una base friabile, un ripieno morbido che ricorda un lievitato classico e una rifinitura densa e corposa, come un budino. Imperdibile e raffinato, diventerà il vostro cavallo di battaglia, il gran finale per una cena con gli amici di sempre.
Semplicissimo da realizzare, nonostante la resa così ricercata, prevede un solo impasto che in cottura si rapprende, creando un’alternanza di livelli che incanteranno anche il palato più esigente. Ma per riuscirci, dovete seguire pedissequamente i passaggi che vi indichiamo noi di Donna Up!
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Torta Magica al limone: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- zucchero, 150 g
- burro, 125 g
- farina, 115 g
- uova, 4 a temperatura ambiente
- limone biologico, 1 solo la scorza + 1 cucchiaino di succo
- latte, 500 ml
- acqua freddissima, 1 cucchiaio
- sale, 1 pizzico
- zucchero a velo, q.b. per guarnire
Preriscaldate il forno a 150°. Foderate una teglia quadrata con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla con un pennello alimentare e inzuccherarla, per rimuovere poi l’eccesso.
Setacciate la farina, fondete il burro nel microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
Separate in due diverse terrine i tuorli dagli albumi. Con lo sbattitore lavorate i rossi con lo zucchero e la scorza di limone, quando risultano ben gonfi e spumosi, unite il sale, il burro e il cucchiaio di acqua, senza smettere di mescolare con le fruste elettriche. Infine incorporate la farina e il latte leggermente intiepidito e uniformate perfettamente il composto per scongiurare la formazione di grumi. A parte, montante i bianchi a neve fermissima, introducendo a poco a poco il succo di limone; quindi uniteli all’impasto servendovi di una spatola. Procedete compiendo delicati movimenti dal basso verso l’alto per non far accasciare la spuma appena ottenuta.
Trasferite il tutto nella tortiera e infornate per 70 minuti. Estraete il dolce e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, quindi ricopritelo con la pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero per 3 ore.
Solo dopo questo assestamento refrigerante, sformatelo e tagliatelo a quadratini, infine spolveratelo con lo zucchero a velo. Noi, per farlo, abbiamo scelto degli stencil a tema natalizio per un dolce bello da vedere, spaziale da assaporare.
Buon appetito!