Leggendo Ora
Torta leggera e soffice come una nuvola. Devi cuocerla così! Ha 170 kcal

Torta leggera e soffice come una nuvola. Devi cuocerla così! Ha 170 kcal

Torta leggera e soffice come una nuvola. Devi cuocerla così! Ha 170 kcal

Un dolce soffice e leggero destinato a stupire tutta la famiglia è la torta di farina di riso al vapore.

Questa torta è semplice, leggera e super soffice e potrà mangiarla senza problemi anche chi è a dieta. Per cuocerla non bisogna accendere il forno e il procedimento è davvero facilissimo.

Pubblicità

Inoltre questo dolce fatto in casa è perfetto anche da servire a chi soffre di intolleranze in quanto nell’impasto bisogna utilizzare la farina di riso.

Insomma se si vogliono conoscere tutti i procedimenti utili per realizzare un dolce soffice e leggero come una nuvola bisogna solo continuare a leggere.

Quasi dimenticavo: alla fine della pagina è disponibile un video tutorial della ricetta. In questo modo sarà impossibile perdersi anche solo il più piccolo passaggio.

Torta di farina di riso al vapore: ingredienti e preparazione.

Realizzare questa torta fatta in casa non costa nessuna fatica. Infatti l’impasto sarà pronto in un quarto d’ora mentre per cuocere il dolce serviranno una quarantina di minuti.

Praticamente in meno di un’oretta sarà possibile far assaggiare alla famiglia un dolce da dividere in 8 porzioni da 170 calorie l’uno.

Gli ingredienti da utilizzare per questa ricetta sono:

Pubblicità
  • 50 ml di latte
  • 35 gr di zucchero normale o in alternativa l’eritritolo
  • 3 uova
  • 70 gr di farina di riso
  • 20 ml di olio di mais
  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • 2 gr di sale

Una volta recuperati questi pochi ingredienti, bisogna solo rimboccarsi le maniche e cominciare a mettersi a lavoro. Il risultato stupirà tutti, anche i più schizzinosi. Tutti infatti non potranno fare a meno di chiedere il bis!

Procedimento

Prima di tutto prendo le uova e separo gli albumi dai tuorli. Nella ciotola dei tuorli verso il latte e l’olio e dopo comincio a mescolare con una frusta a mano. Dopodichè aggiungo la farina di riso e il sale per poi riprendere a mescolare fino ad ottenere un composto privo di grumi, liscio e omogeneo.

Metto il risultato da parte e vado a recuperare la ciotola degli albumi. Nella ciotola degli albumi verso l’aceto bianco e comincio a montare gli ingredienti usando le fruste elettriche. Ottenuto un composto spumoso vado ad aggiungere il dolcificante in 3 riprese.

Lavoro per bene fino a montare gli albumi a neve ferma per poi trasferire una spatolata al composto con la farina di riso amalgamando con estrema delicatezza in modo da non smontarli.

Una volta completato questo procedimento vado ad aggiungere il composto della farina di riso a quello degli albumi e mescolo per bene e sempre delicatamente.

A questo punto prendo uno stampo rotondo e lo vado a rivestire con la carta da forno. Dopodichè ci verso dentro l’impasto realizzato e lo livello sbattendo lo stampo sul tavolo un paio di volta.

Una volta fatto questo, porto la tortiera dentro una scodella e copro tutto con una pellicola trasparente per poi bucherellarla sulla superficie.

Pubblicità

Non mi resta che portare il tutto in una pentola a vapore piena di acqua bollente. Lascio cuocere con sotto una fiamma medio-alta per 40 minuti.

Alla fine della cottura dovrò solo estrarre la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare su una graticola.

Ecco qui sotto il video tutorial della ricetta di questo dolce.

Buon appetito.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su