Torta fredda in dieci minuti! Senza farina né burro né olio e ne uova!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Torta fredda in dieci minuti! Senza farina né burro né olio e ne uova!
Se vuoi finire il pranzo o la cena della domenica con un bel dolce, la ricetta che trovi qui sotto può fare decisamente al caso tuo.
Nella lista degli ingredienti trovi i biscotti da tè, ma puoi adoperare quelli che preferisci, sempre che siano secchi e dal sapore neutro. Possono andare bene i Digestive.
Ma vediamo subito come si prepara.
Torta fredda in dieci minuti! Senza farina né burro né olio e ne uova!
Gli ingredienti
Ci occorrono
210 g di biscotti da tè
due scatole di yogurt al gusto di cioccolato
un litro di latte
Due cucchiai di cacao amaro
tre cucchiai di zucchero
tre cucchiai di farina
100 g di cioccolato fondente
La preparazione
La prima cosa è munirsi di una ciotola. Ci si sbriciolano dentro i biscotti fino alla consistenza di una granella fine, poi si aggiungono le due confezioni di yogurt al cioccolato e si prende a lavorare il composto fino a renderlo bello omogeneo.
Il passo successivo è versarlo in una tortiera da circa diciotto centimetri di diametro, che avremo provveduto a imburrare in precedenza.
Adesso si versano quattro bicchieri di latte e in pentolino e si mette questo sul fuoco, incorporando a poco a poco il cacao amaro in polvere, lo zucchero e la farina. Dovremo portarlo il tutto fino a bollore e a quel punto toglieremo il pentolino dal fuoco. Poi ci faremo sciogliere dentro le scaglie di cioccolato fondente fino a creare un composto denso e cremoso.
A questo punto si riempie la tortiera con la crema al cioccolato, livellandola bene bene con una spatola, dopodiché si lascia riposare nel frigidaire per almeno tre ore.
Una volta passate queste tre ore, si leva il dolce dalla tortiera e si guarnisce come preferiamo, per esempio con della frutta.
Buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.