Leggendo Ora
Roll coffee express: tutto l’aroma del caffè in un dolce!
Pubblicità

Roll coffee express: tutto l’aroma del caffè in un dolce!

Roll coffee express: tutto l’aroma del caffè in un dolce!

Cioccolato e caffè insieme sono praticamente un’istigazione a delinquere. La ricetta che ti proponiamo oggi in questo senso è addirittura “peccaminosa”, perché mette insieme questi due ingredienti in una maniera pressoché irresistibile.

Ma vediamo di che si tratta.

Pubblicità

Roll coffee express: tutto l’aroma del caffè in un dolce!

Gli ingredienti

10 gr di caffè in polvere
5 uova
100 gr di farina per dolci
un cucchiaio di cacao in polvere
65 gr di latte caldo
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
100 gr di zucchero più mezzo cucchiaino di zucchero
un quarto di cucchiaino di sale
un cucchiaino di vaniglia
50 gr di olio

La preparazione

In una ciotola si versa il latte, che avremo scaldato in precedenza insieme al caffè in polvere. Mescoliamo con una spatola fino a sciogliere completamente il caffè.

Ora mettiamo un secondo da parte e recuperiamo le uova. Le rompiamo separando i tuorli dalle chiare.

Nella ciotola in cui abbiamo versato dei tuorli aggiungiamo la vaniglia, il sale, l’olio e il nostro caffellatte.  Amalgamiamo con una frusta a mano fino a ottenere un composto liquido. Quindi incorporiamo la farina, il cacao e il lievito in polvere, che avremo in precedenza setacciato.

Adesso prendiamo le chiare e ci versiamo mezzo cucchiaino di zucchero, dopodiché lavoriamo con la frusta elettrica. Quindi lentamente, sempre amalgamando, aggiungiamo 100 grammi di zucchero.

Una volta montati gli albumi, li aggiungiamo al composto dei tuorli e amalgamiamo il tutto con una spatola.

Pubblicità

Ora non rimane che trasferire il composto ottenuto in una teglia rivestita con della carta forno. Si livella per bene e poi si mette in forno a 150 gradi per un quarto d’ora.

Quando la base è pronta la rovesciamo con l’aiuto di un piatto e la lasciamo freddare.

La glassa

Ci servono:

1 scatola di latte condensato
2 cucchiaini di caffè in polvere
450 gr di burro morbido
50 gr di gocce di cioccolato fondente

La preparazione

Si versa il caffè in polvere in una ciotolina contenente tre cucchiaini d’acqua, si mescola e poi si mette da parte. In un’altra ciotola ora versiamo il burro morbido e poi lo amalgamiamo per 5 minuti con una frusta elettrica.

Quindi poco alla volta uniamo anche il latte condensato e lo incorporiamo con la frusta. Ora versiamo la miscela di caffè e lavoriamo fino a rendere il tutto omogeneo.  Ora facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria e quini lo uniamo al nostro composto.

Pubblicità

Quando abbiamo la giusta consistenza, lo passiamo in una sac à poche e con questa decoriamo la superficie della torta con la glassa che abbiamo appena preparato. Su uno dei lati lunghi il bordo va lasciato scoperto per uno spazio di un paio di centimetri.

Ora arrotoliamo delicatamente la nostra torta e la avvolgiamo con della pellicola trasparente, dopodiché la mettiamo in frigo per due ore.

Allo scadere del tempo recuperiamo il nostro roll lo copriamo per intero con la glassa rimasta.

Per decorare mischiamo 25 grammi d’acqua calda con 50 grammi di cioccolato. Usiamo anche stavolta una sac à poche e ci decoriamo il nostro rotolo come più preferiamo.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su