Torta fragole e vaniglia: soffice e cremosa come un budino
Questa è una torta semplicissima da realizzare: decorata con le fragole e arricchita dalla vaniglia, si realizza utilizzando una confezione di budino in polvere.
Fa parte di quelle ricette super rapide, indispensabili per soddisfare un improvviso desiderio di dolce. Si presenta in pompa magna, rivestita da una glassa che lascia intravedere la frutta e invoglia all’assaggio. Gustandola sono ben tre le consistenze diverse che incantano il palato: una base soffice, una farcitura golosa e la copertura di fragole che si amalgama a meraviglia con il resto degli ingredienti, deliziando le pupille vostre e di chi amate.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, farete in un baleno. Iniziamo!
Torta fragole e vaniglia: gli ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto:
- 4 uova
- 100 g di farina
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 0,5 cucchiaini di lievito per dolci
- per la farcitura:
- 500 ml di latte
- 1 confezione di budino alla vaniglia in polvere
- 40 g di zucchero
- 500 g di fragole
- per la copertura:
- 1 confezione di glassa per torta
- 40 g di zucchero
- 250 ml di acqua
La preparazione
Preriscaldate il forno a 180°; ungete una tortiera da 24 centimetri di diametro.
Setacciate la farina in una ciotola, unite lo zucchero e 1 cucchiaino di budino alla vaniglia, il lievito, rompete le uova e lavorate tutti gli ingredienti con lo sbattitore fino ad ottenere una pastella liscia, uniforme e senza grumi.
Versatelo nello stampo e infornatelo per 15/20 minuti circa.
Nel mentre, lavate le fragole, asciugatele, mondatele e tagliatele a pezzettini. Mettetele in una ciotola e sfornate la torta.
Preparate la crema alla vaniglia. Versate un goccio di latte in una terrina, aggiungete lo zucchero e il budino alla vaniglia, mescolate bene con un cucchiaio per sciogliere i granelli.
In un tegamino portate a bollore il latte rimasto, poi unite la preparazione alla vaniglia appena terminata e fate addensare per ottenere una crema omogenea.
Trasferitela sulla base di torta, livellate la superficie e decorate con le fragole, disponendole a raggiera.
Lasciate raffreddare.
Terminate con la copertura: unite sul fondo di una casseruola la confezione di glassa per torte e lo zucchero, ponete sul fornello a fiamma dolce e scaldate leggermente, mescolando. Versate l’acqua e fate addensare portando a sfiorare il bollore, senza smettere di rigirare. Con un cucchiaio, trasferite pian piano il liquido sulle fragole e lasciate solidificare.
Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.