Torta di pere: la ricetta di mia nonna è golosissima ed ha Solo 190 Kcal!
Torta di pere: la ricetta di mia nonna è golosissima ed ha Solo 190 Kcal!
Non esiste solo la torta di mele per allietare i lunghi pomeriggi invernali, quelle di pere, forse è ancora più golosa e invitante, semplicemente è meno nota.
Profumatissima, dalla consistenza morbida, quasi naturalmente cremosa, è un tripudio di golosità, perfetta per accompagnare un tè o una tisana con le amiche. Ma è a fine pasto che si rivela un piccolo capolavoro di pasticceria casereccia.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, sfornerete un dessert davvero unico nel suo genere, ma leggerissimo e dietetico. Ha solo 190 calore a fetta per con le nostre dosi otterrete 12 porzioni!
15 minuti per impastarla, 40 per cuocerla e gusterete una vera meraviglia!
Pronte? Iniziamo!
Torta di pere: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 5 pere
- 75 gr di dolcificante stevia (o 150 gr di zucchero normale)
- 250 gr di farina
- 100 gr di marmellata senza zuccheri aggiunti
- 80 ml di olio
- 3 uova
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- quanto basta di essenza di vaniglia
- quanto basta di cannella
- quanto basta di zucchero a velo
Preriscaldate il forno a 180°, giusto il tempo di arrivare a temperatura e l’impasto sarà pronto per essere infornato.
Ungete uno stampo quadrato da 22×22 centimetri per lato. Tenetelo a portata di mano.
In un recipiente ben capiente rompete le uova e unite lo zucchero (o la stevia), aggiungete il sale e iniziate a lavorare il tutto con il frullino elettrico.
Quando il composto risulta liscio e uniforme, con le fruste in movimento, versate l’olio a filo e incorporate lo yogurt poco a poco. Unite ora l’estratto di vaniglia, poi setacciate direttamente nella ciotola una parte di farina e fatela assorbire, mescolando con lo sbattitore. Terminate inserendo la farina rimanente e il lievito fino ad ottenere un impasto denso e ben legato.
Trasferitene metà nella tortiera, livellate la superficie, poi infornate per 10 minuti appena.
Nel mentre, lavate le pere, asciugatele, poi sbucciatene 2 e tagliatele a dadini. Affettate a lamelle le altre tre senza togliere la pelle.
Sfornate la base, spennellatela con la marmellata, poi distribuite le pere a cubetti e ricopritele con l’impasto rimanente. A questo punto, decorate con le pere a lamelle, spennellatele poi con altra marmellata, spolveratele con la cannella e infornate per altri 30 minuti, sempre a 180°.
Sfornate e lasciate intiepidire la vostra torta di pere. Poi sformatela e decoratela con lo zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.