Torta di mele ZERO: senza burro, senza olio e niente zucchero!
Torta di mele ZERO: senza burro, senza olio e niente zucchero!
Quando pensiamo ad un dolce della tradizione, la mente ci rimanda alle sapienti mani della nonna o della mamma che impastavano zucchero, burro, farina e uova per infornare poi un lievitato nutriente, arricchito con frutta di stagione.
Eravamo bambine golose, totalmente disinteressate alla forma fisica, pronte ad inebriarci del profumo e sprofondare il morso nella morbidezza del dessert casalingo.
Ma oggi, attente come siamo a seguire regimi controllati che ci permettano di mantenere il peso forma, ci troviamo spesso costrette a rinunciare, nostro malgrado ad una coccola per il palato!
Ora non più: il sapore semplice e genuino, la consistenza morbida e soffice della torta di mele light ci renderà libere di gustarne più di una fetta a cuor leggero!
Pronte a carpire tutti i segreti per una riuscita da leccarsi i baffi? Via!
Torta di mele zero: ingredienti e preparazione
Il segreto di questa torta light risiede proprio nel numero maggiore di mele rispetto alle ricette classiche; la frutta rilasciando acqua e fruttosio nell’impasto, renderà la consistenza spugnosa e morbida. Se volete un dessert a impatto calorico quasi nullo, sostituite poi lo zucchero con il dolcificante che più vi aggrada e non conterete più le fette!!!!
Ma veniamo al sodo, procuratevi:
- Stevia, 100 g
- farina, 180 g
- uova, 4
- mele, 4
- lievito in polvere, 1/2 bustina
- limone, 1 solo la scorza grattugiata
- zucchero di canna, q.b. per guarnire (opzionale).
Preriscaldate il forno a 200° e ungete uno stampo da 24 centimetri di diametro, quindi cospargetelo di farina o di zucchero e rimuovete l’eccesso per verificare di aver coperto ogni spazio. In questo modo il dolce non si attaccherà al fondo e ai bordi e voi riuscirete a sformarlo con facilità. Se preferite, però, potete foderare la teglia con la carta apposita, ma prima bagnatela e strizzatela per farla poi aderire perfettamente.
Rompete le uova in ciotola e con la frusta a mano o quella elettrica montatele unendo via via lo zucchero.
Setacciate farina e lievito, quindi aggiungete le polveri poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno.
Inserite infine anche la scorza di limone, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto denso e liscio, quindi versatelo nella tortiera.
Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine. Posatele delicatamente “in piedi” sulla superficie, ultimate spolverando con lo zucchero di canna.
Infornate per 40 minuti circa, fate la prova stecchino inserendolo al centro del dolce; se asciutto estraetelo, altrimenti continuate la cottura a 180° per altri 5 minuti.
Una volta pronta, lasciate raffreddare la vostra torta di mele light e gustatela senza sensi di colpa! Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.