Torta di mele sofficiona: morbida come una piuma e senza burro!
Torta di mele sofficiona: morbida come una piuma e senza burro!
La torta di mele è talmente famosa e internazionale, che le ricette per eseguirla sono davvero tante, alcune più laboriose altre veramente molto semplici, ma tutte buonissime, ne abbiamo scovata una che richiede qualche passaggio ma, alla fine, risulterà talmente morbida , che quel minutino in più speso non ci peserà per nulla.
Torta di mele sofficiona: morbida come una piuma e senza burro!
Ingredienti:
- 400 grammi di mele (circa 3 di piccole dimensioni), possibilmente di varietà diverse il top sarebbe 1 mela gold e 2 mele pink lady,
- 1 noce di burro,
- 150 grammi di zucchero bianco o di canna + una presa abbondante,
- il succo di mezzo limone + un altro cucchiaio,
- 150 grammi di latte,
- 2 uova,
- 1 cucchiaio di marmellata di mele cotogne,
- 80 grammi di olio di semi,
- 1 fialetta di aroma vaniglia,
- 270 grammi di farina,
- 16 grammi di lievito per dolci,
- 1 pizzico di cannella,
- zucchero a velo vanigliato per la decorazione.
Preparazione
Il primo passaggio prevede la preparazione delle mele, sbucciamole con un pela patate, togliamo il torsolo e tagliamole a fette di circa mezzo centimetro.
In una padella sciogliamo una noce di burro, aggiungiamo le mele, il succo di mezzo limone e una presa abbondante di zucchero, facciamo andare a fuoco lento per 3-4 minuti, fino che le mele, non si ammorbidiscono e si caramellano appena, spegniamo il fuoco e teniamo da parte.
Il secondo passaggio è velocissimo, mettiamo ad intiepidire i 150 grammi di latte, poi aggiungiamo un cucchiaio di succo di limone, istantaneamente vedremo che il latte caglierà dando origine ad una specie di yogurt detto buttermilk, mescoliamo un attimo e teniamo da parte anche questo.
In una ciotola abbastanza capiente, rompiamo due uova, lavoriamole con le fruste per qualche secondo finché tuorli e albumi non si saranno amalgamati, aggiungiamo a pioggia i 150 grammi di zucchero misceliamo ancora, giusto per non ripetersi, prima di aggiungere l’ingrediente successivo amalgamiamo con la giusta velocità delle fruste quello precedente.
Ora tocca al cucchiaio di marmellata di albicocche, solo quando il composto sarà liscio e spumoso, inseriamo gli 80 grammi di olio e di seguito il buttermilk e l’estratto di vaniglia. A questo punto possiamo unire la farina, facciamolo in due volte così eviteremo i grumi, poi il lievito e un pizzico di cannella.
Quando nella nostra ciotola avremo un impasto liscio ed omogeneo, rivestiamo uno stampo da 18-20 centimetri, con carta da forno, se dovessimo averne uno più grande, per un buon risultato, dovremmo aggiungere alla ricetta un uovo in più. Versiamo l’impasto nella tortiera, ricopriamolo con le mele che abbiamo preparato all’inizio e inforniamo in forno statico preriscaldato, nel ripiano centrale, a 180° per 45-55 minuti.
Una volta pronta, attendiamo qualche minuto che si raffreddi e spolveriamo con lo zucchero a velo vanigliato.
Il risultato ci sorprenderà e la nostra torta di mele morbidona, sparirà in un attimo!