Torta di mele e cannella: senza farina, lievito e burro.140 calorie!
Torta di mele e cannella: senza farina, lievito e burro.140 calorie! Super!
Questa torta bassa alle mele non contiene farina né lievito, è perfetta, quindi, anche per chi è celiaco, ma in verità, è una meraviglia per tutti i palati.
Contiene ricotta e latte in polvere, uova e amido, al posto dello zucchero, a rendere il tutto più dolce, basta un po’ di stevia. Se, però, utilizzate mele zuccherose, diminuite ulteriormente la dose, basterà il fruttosio a trasformare questa delizia in una sciccheria golosa, ma dietetica. 100 grammi apportano, infatti, meno di 140 calorie.
Non cresce molto in cottura, ma rivela tre strati di incredibile piacere: uno di frutta, un impasto morbido e una crosticina di base che si forma naturalmente in forno.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta mele e cannella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 3 uova
- mela 3 pezzi
- latte in polvere 80 g (5 cucchiai)
- 1 cucchiaio di amido di mais
- bicarbonato di sodio 1 cucchiaino
- ricotta 125 g
- stevia, 40 g
- 1 cucchiaino di cannella (o a piacere)
- zucchero a velo, q.b. per spolverare
Preriscaldate il forno a 170°
Ungete una tortiera da 16/18 centimetri di diametro.
Rompete le uova separando rossi e bianchi. Tenete i tuorli da parte per il momento, montate a neve fermissima i bianchi con lo sbattitore.
Lavate le mele, asciugatele e sbucciatele. Riducetele a cubetti, levando loro il torsolo, poi mettetele in una ciotola, unite la cannella e distribuitela con un cucchiaio, quindi trasferitele sul fondo dello stampo.
In un’altra terrina versate il latte in polvere, il bicarbonato e l’amido di mais, amalgamate con il frullino a mano.
In un terzo recipiente, scolate la ricotta, lavoratela per ammorbidirla, poi inserite la stevia, uniformate e aggiungete i tuorli. A questo punto lavorate il tutto con il frullatore ad immersione, quando il composto risulta liscio, aggiungete le polveri in tre diversi step e rigirate prima con la frusta, poi con la spatola. Ora, incorporate anche i bianchi, poco a poco, avendo cura di non smontarli.
Quando l’impasto risulta ben legato, versatelo nella tortiera per ricoprire le mele. Livellate la superficie e infornate per 35-40 minuti, molto dipende dalle prestazioni del vostro forno; fate la prova stecchino prima di estrarre il dolce e sfornatelo solo se asciutto.
Lasciatelo raffreddare, sformatelo e cospargetelo di zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.