Torta di mele e Cannella: senza burro e olio, solo 150 kcal!
La torta cannella e mela è un dolce favoloso, una vera delizia senza né burro, né olio, insomma 0 grassi, pochissimi glucidi, ma tanta, tanta frutta!
Morbidissima, profumata e golosissima, ma con meno di 150 kcal: ecco un dessert da assaporare a cuor leggero. Se volete ridurre ulteriormente l’impatto calorico potete sostituire lo zucchero con un dolcificante a piacere, meglio evitare, però, la stevia che potrebbe lasciare un retrogusto insolito e non a tutti gradito.
Servitela accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia per terminare in bellezza una cena tra amici. Offritela a colazione o a merenda ai piccoli di casa, ne andranno ghiotti senza restarne appesantiti. Insomma state per scoprire una ricetta davvero fantastica che convincerà proprio tutti! Pronte? Via!
Cannella e mela, la torta senza burro e olio: ecco la ricetta!
Per questa deliziosa torta, procuratevi:
- uova, 3
- mele, 3
- farina per dolci, 200 g
- zucchero, 160 g
- fecola di patate, 40 g
- lievito per dolci, 1 bustina
- cannella in polvere, 1 cucchiaino.
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete una tortiera da 20 centimetri di diametro, quindi infarinatela o inzuccheratela ed eliminate l’eccesso. Se preferite, potete foderarla con la carta apposita, bagnatela e strizzatela con cura per farla aderire bene al fondo e ai bordi.
Lavate le mele, sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatene una fettine sottili; le altre due, affettate grossolanamente, vanno inserite nel robot da cucina. Frullatele e mettetele da parte.
In una ciotola, rompete le uova e montatele con lo zucchero e la cannella fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete, quindi, le farine e il lievito, accuratamente setacciati per evitare la formazione di grumi; amalgamate sempre con le fruste elettriche, quindi versate anche il frullato di mele e lavorate per altri 2 minuti.
Trasferite l’impasto così ottenuto nello stampo, livellate la superficie e decoratela con le fettine di mele rimaste.
Infornate e lasciate cuocere per 35 minuti circa; fate la prova stecchino, se asciutto estraete la torta, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare completamente e se volete, decorate con lo zucchero a velo. Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.