Torta di mele che si cuoce senza forno: è buonissima, ha solo 170 Kcal!
Basta mettere le mele in padella e versare l’impasto per preparare questa torta meravigliosa.
Golosa certo, come piace a grandi e piccini, ma dietetica e senza ripercussioni per il peso forma, come piace a noi!!!
Una consistenza soffice, una crosticina al caramello, tanta frutta: che desiderare di più per una partenza sprint. Tanto veloce da preparare che potreste farlo la mattina stessa, prima di fare colazione. In mezz’ora appena spadellerete un pasto davvero eccezionale, nutriente, ma leggero, squisito, ma light. 15 minuti per prepararla, 20 per cuocerla, 8 le fette, 170 le calorie a porzione.
Ma se state leggendo questa ricetta in un pomeriggio d’autunno, nulla vi vieta di mettervi ai fornelli e iniziare a realizzarla come dessert per cena: chiuderete in bellezza!
Insomma, tutto intorno vi sta dicendo che è ora di iniziare e non dovrete neppure sbucciare le mele! Pronte? Via!
Torta di mele in padella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta, procuratevi:
- 150 ml di latte
- 150 gr di farina
- 2 mele
- 1 uovo
- 60 ml di olio di semi + 1 cucchiaino per la padella
- 40 gr di dolcificante stevia per la padella (o 80 gr di zucchero normale)
- 3 cucchiaini di dolcificante stevia per la teglia (o 3 cucchiai di zucchero di canna)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
Spennellate una padella da 22/24 centimetri di diametro con 1 cucchiaino di olio, poi cospargete il fondo con 3 cucchiai di dolcificante stevia (o di zucchero di canna).
Lavate le mele, con cura, non dovrete sbucciarle. Asciugatele, levate loro il torsolo, poi affettatele finemente e adagiatele sul fondo della pentola.
Rompete l’uovo in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e la stevia o lo zucchero. Con la frusta a mano, lavorate gli ingredienti per 2 minuti appena.
Versate ora il latte e l’olio, amalgamate ancora, infine setacciate direttamente nel recipiente farina e lievito e incorporateli con attenzione, non devono formarsi grumi e l’impasto deve risultare liscio e corposo. Versatelo sulle mele, livellate con la spatola e mettete sul fornello a fiamma dolce. Inserite il coperchio e cuocete la torta per 20 minuti circa. Capovolgetela sul piatto da portata e servitela, è deliziosa anche calda!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.