Torta del buongiorno, La mangi a colazione e arrivi a pranzo senza fame. Ha 150 kcal
Una torta golosa che preparo a colazione è la torta di avena, mele e mirtilli. Gustando questo dolce arrivo a pranzo senza sentire i morsi della fame ed è buonissima da mangiare anche a merenda.
Grazie a questo dolce riesco ad assumere l’energia utile per affrontare la giornata. Sul palato è succosa, morbida e gustosa e si scioglie praticamente in bocca. Inoltre la mangio anche quando voglio mantenermi in forma proprio perché non contiene un numero eccessivo di grassi e calorie.
Alla fine della pagina è disponibile anche la videoricetta.
Torta di avena e mele con mirtilli: ingredienti e preparazione.
Preparare l’impasto è facilissimo infatti ci vuole soltanto un quarto d’ora. Per cuocere il dolce servono soltanto poco più di una ventina di minuti.
Grazie a questa preparazione porto a tavola una torta da dividere in 9 fette da 150 calorie l’una.
Gli ingredienti da usare sono:
- ½ tazza di mandorle
- 1 uovo
- 40 gr di mirtilli rossi e secchi
- 2 cucchiai di olio di cocco oppure di burro sciolto
- Sale un pizzico
- ½ tazza di fiocchi d’avena
- 2 mele
- 1 albume d’uovo
- 3 – 4 cucchiai di miele
- 2 cucchiaini di lievito
Non devo fare altro che cominciare a cucinare.
Procedimento
Nel mixer verso le mandorle, i fiocchi d’avena e frullo tutto in modo da ottenere una farina. Trasferisco la farina realizzata in una ciotola capiente e aggiungo il lievito e il sale. Mescolo con la frusta a mano e metto per qualche attimo da parte.
A questo punto prendo le mele e senza togliere la buccia le taglio per eliminare il torsolo. Dopo le taglio a pezzi per poi sistemare il risultato in una ciotola dai bordi alti. Successivamente lavoro le mele con un frullatore ad immersione fino a creare una purea.
In seguito aggiungo le polveri preparate all’inizio e aggiungo l’olio di cocco, il miele, l’uovo e l’albume d’uovo. Comincio a mescolare con la spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Alla fine integro anche i mirtilli.
Non mi resta che prendere una pirofila di vetro quadrata da 20 x 20 centimetri circa. Rivesto la pirofila con un foglio di carta forno e verso dentro l’impasto.
Porto tutto in un forno caldo e lascio cuocere per 175 gradi per 20 – 25 minuti.
Quando la torta è pronta la mangio con tutta la famiglia.
Ecco qui sotto la videoricetta.
Buona colazione.