Ricette light

By Maria

Torta con mele e noci: consigliata da tutti i nutrizionisti. Solo 130 calorie!

Torta con mele e noci: la consigliano i nutrizionisti. Solo 130 calorie!

In caso siate assaliti da una irresistibile voglia di dolce, ma non abbiate tempo a sufficienza, la torta che vi presentiamo qui sotto può fare al caso vostro, perché è buona e leggera, certo, ma si prepara anche in relativamente poco tempo.

Si tratta di una fragrante torta d’autunno a base di mele e noci.

Pubblicità

Vediamo qui di seguito come si prepara.

Torta con mele e noci

 

Torta con mele e noci: la consigliano i nutrizionisti. Solo 130 calorie!

Gli ingredienti

Per una quindicina di fette avrete bisogno di: 200 grammi di farina; 200 millilitri di latte; 50 millilitri di olio di semi di girasole o di arachidi; 75 grammi di stevia (oppure 150 grammi di zucchero normale); 50 grammi di noci tritate; 10 grammi di lievito in polvere per dolci; 8 grammi di zucchero vanigliato; 5 grammi di burro; tre uova; due mele; quanto basta di cannella; quanto basta di zucchero a velo.

La preparazione

In primis ci si munisce di uno stampo per torte, possibilmente quadrato, e se ne imburra il fondo, poi si sbucciano le mele, si tagliano a cubettini e si adagiano sul fondo dello stampo in maniera uniforme, dopodiché ci si spargono sopra la cannella e le noci.

Adesso si rompono le uova e si versano nel bicchiere dello sbattitore elettrico, poi si aggiungono lo zucchero vanigliato e la stevia (oppure lo zucchero semolato normale) e si montano per qualche secondo.

Dopodiché si aggiungono l’olio e il latte con la macchina accesa; poi si uniscono anche il lievito e la farina e si mischia per bene, ma stavolta con una spatola da cucina.

Pubblicità

Una volta ottenuto un composto bello vellutato e senza grumi, si versa nello stampo di cui sopra, facendo in modo di coprire completamente e uniformemente le mele, la cannella e le noci.

Adesso non resta che mettere a cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per un venticinque minuti.

Quando la torta è pronta, si può tagliare a quadretti e guarnire con lo zucchero a velo, poi si porta in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: due minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: poco meno di mezzora
Porzioni: 15
Calorie: 130 a fetta

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Pubblicità

Lascia un commento