Torta cocco e nutella: facile, veloce, senza uova, burro, né farina!
La torta cocco e nutella è una tentazione golosa, irresistibile! Se poi è senza glutine, e può essere gustata da tutti, allora diventa un vero e proprio capolavoro planetario.
Nutella a parte, questo dolce non contiene neppure lattosio, perché è a base di latte di cocco, olio e non contiene neppure le uova! Eppure è spettacolare!
Non ha una resa alta, anzi, per questo vi consigliamo di utilizzare una tortiera piuttosto piccola, con un massimo di 20 centimetri di diametro. Prima di sfornarla fate la prova stecchino e verificate che si sia formata una leggera crosticina dorata sulla superficie.
Solo una volta lasciata raffreddare del tutto potrete guarnirla con la nutella e il rapé di cocco, ma anche per la decorazione, in verità, potete decidere voi di arricchirla anche con una confettura, ad esempio quella al limone è delicata si sposa divinamente con i profumi dell’impasto.
Vediamo come procedere, la ricetta è semplicissima, ma la resa è divina!
Si comincia!
Torta cocco e nutella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 280 – 300 g di latte di cocco
- 50-60 ml di olio di oliva
- 1 cucchiaino di aceto di mele.
- 100-110 g di farina di cocco.
- 30 g di amido di mais.
- 80-100 g di zucchero grezzo.
- 1 cucchiaino di lievito
- Vaniglia facoltativa.
- Nutella, q.b. per decorare.
- Rapè di cocco, q.b. per spolverare.
Preriscaldate il forno a 180°; foderate una tortiera da 18/20 centimetri di diametro con la carta apposita e tenetela da parte.
In una terrina, versate il latte di cocco, l’olio, l’aceto e la vaniglia (se gradita), mescolate velocemente con il frullino a mano. A parte setacciate la farina di cocco, l’amido di mais e il lievito, unite lo zucchero e amalgamate le polveri.
A questo punto, unitele ai liquidi e fatele assorbire completamente: dovete ottenere un impasto ben sodo e compatto. Ora trasferitelo nello stampo, livellate la superficie e infornate per 30/40 minuti, la superficie, come già spiegato, deve dorarsi leggermente. Solo allora fate la prova stecchino e sfornatela solo se è asciutto.
Lasciatela raffreddare del tutto, poi decoratela con uno strato di nutella e spolverate il rapé di cocco.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.