Torta brioche: è morbida, dolce e ha poche calorie
Torta brioche: è morbida, dolce e ha poche calorie. Falla per colazione
Un dolce che metterà tutti di buon umore dopo il primo morso è la torta brioche. Con questo dolce la colazione sarà una vera e propria delizia e dopo aver gustato questa torta fatta in casa la giornata comincerà con il piede giusto.
La ricetta di questa torta brioche è molto facile da portare a termine e i procedimenti sono praticamente intuitivi.
Tuttavia a causa dei tempi di lievitazione è meglio preparare l’impasto la sera prima.
Dopo il primo assaggio, tutti vorranno fare colazione più volte al giorno.
Torta brioche: ingredienti e preparazione
Per ottenere una torta brioche perfetta bisogna cominciare ad occuparsi dell’impasto dalla sera prima. Il giorno dopo, in questo modo, tutta la famiglia potrà gustare una leccornia soffice e allo stesso tempo sana.
Ecco quali sono gli ingredienti da usare:
- 200 ml di latte
- 50 ml di acqua
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 1 uovo
- 500 gr di farina di tipo 00
- 50 gr di zucchero di canna oppure si può usare lo zucchero bianco o 25 gr di dolcificante stevia
- 12 gr di lievito di birra
- Sale fino quanto basta
Prima di infornare bisogna spennellare sulla torta 1 uovo precedentemente mescolato in ½ bicchiere di latte. Alla fine si potrà decorare il dolce con una spolverata di zucchero a velo.
Ora non resta che rimboccarsi le maniche e andare a preparare questo dolce perfetto per la colazione.
Procedimento
La sera prima vado a recuperare la planetaria e verso dentro la farina che ho precedentemente setacciato. Dopodichè verso dentro l’olio di semi di girasole e anche lo zucchero di canna per poi cominciare ad impastare gli ingredienti.
Sempre continuando a far lavorare l’elettrodomestico vado ad aggiungere l’uovo, l’acqua e anche un pochino di sale.
Lascio lavorare la planetaria in modo da rendere tutto omogeneo.
Nel mentre prelevo 1 bicchiere di latte dal peso del latte indicato nella lista e ci faccio sciogliere dentro il lievito. Quando il lievito apparirà sciolto verso il risultato nella planetaria per poi aggiungere anche il latte rimasto inutilizzato.
Continuo a far lavorare l’elettrodomestico in modo da far impastare per bene il tutto. Quando l’impasto sarà finalmente pronto lo vado a lavorare con le mani in modo da ottenere la forma di un panetto.
Completata quest’operazione copro il panetto con un canovaccio e lo lascio lievitare per tutta la notte.
La mattina dopo porto il panetto su uno spianatoio infarinato. Dopodichè divido il panetto in pezzi più piccoli per poi lasciar lievitare il risultato per circa 2 ore.
Una volta trascorso il tempo indicato vado a spennellare i panini lievitati con una miscela formata da ½ bicchiere di latte e un uovo mescolati con una forchetta.
Dopo aver spennellato tutte le brioche le adagio su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Le brioche devono essere sistemate le une accanto alle altre in modo da ottenere la forma di una torta.
A questo punto basta solo portare la torta in un forno caldo e lasciar cuocere a 180 gradi per 35 – 40 minuti.
Quando la torta brioche sarà pronta la faccio raffreddare a temperatura ambiente per poi decorarla con lo zucchero a velo.
Buona colazione.