Torta allo yogurt: niente farina, niente burro. Si scioglie in bocca! 140 Kcal
Torta allo yogurt, senza burro, senza farina. Si scioglie in bocca! 140 Kcal
La ricetta che ti proponiamo oggi è per un dolce davvero morbido e leggero. Si tratta di una torta allo yogurt facile da preparare e con ingredienti molto semplici e alla portata di tutti.
Qui di seguito ti spieghiamo la ricetta passo dopo passo.
Torta allo yogurt, senza burro, senza farina. Si scioglie in bocca! 140 Kcal
Gli ingredienti
Gli ingredienti necessari sono questi: quattro uova; 100 grammi di zucchero semolato; 400 grammi di di yogurt greco non zuccherato; 50 grammi di amido di mais; mezza bustina di lievito in polvere; la scorza di un limone; un cucchiaino di essenza alla vaniglia. Zucchero a velo per decorare.
Il procedimento
In primis si rompono le quattro uova separando i tuorli dalla chiare, dopodiché si versa lo zucchero sui rossi e si lavorano i due ingredienti con una frusta elettrica. Il mix di tuorli e zucchero dovrà raddoppiare di volume e diventare di un colore molto chiaro e di una consistenza molto spumosa.
A questo punto si aggiungono i 400 grammi di yogurt greco non zuccherato e la scorza grattugiata di un limone (solo la parte gialla, non anche quella bianca, che è amara), dopodiché si torna a lavorare con la frusta elettrica.
Dopo qualche minuto di lavorazione si aggiunge un cucchiaino di essenza di vaniglia, si lavora di nuovo e poi si aggiungono 50 grammi di amido di mais al quale avrai mischiato un cucchiaino di lievito per dolci.
Adesso, con le fruste pulite, andiamo a montare le chiare d’uovo, che a questo scopo avremo tenuto almeno un paio d’ore a temperatura ambiente. Gli albumi vanno montati a neve ferma.
Quando raggiungono quella consistenza, li aggiungiamo a poco a poco ai tuorli di prima, mischiando con una spatola e girando delicatamente dal basso verso l’alto.
Quando le chiare si sono incorporate, è il momento di prendere uno stampo di una ventina di centimetri di diametro, foderarlo di carta forno sul fondo e sui bordi e riempirlo con l’impasto di cui sopra.
Dopodiché mettiamo in forno preriscaldato a 170 gradi per una trentina di minuti.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.