Leggendo Ora
Torta allo yogurt e mirtilli: la faccio senza zucchero, burro e latte ma è buonissima. Solo 140 Kcal!
Pubblicità

Torta allo yogurt e mirtilli: la faccio senza zucchero, burro e latte ma è buonissima. Solo 140 Kcal!

Questa torta yogurt e mirtilli è senza niente o quasi, ma è una delizia! Non c’è zucchero aggiunto, non un grammo di burro, zero farina, si prepara in 5 minuti appena e cuoce in tre quarti d’ora.

Insomma, in meno di un’ora sfornerete una squisitezza, per di più light: solo 140 calorie a porzione. Leggera, soffice, delicata e golosa, il segreto per una resa altissima e delicata è l’amido, ma non solo. Scegliete una tortiera piuttosto piccola, vi garantirete un dolce davvero scenografico.

Essendo privo di lievito, infatti, non crescerà moltissimo in forno e, una volta estratto, tenderà ad assestarsi leggermente. Con uno stampo ridotto, otterrete un risultato molto soddisfacente.

Pubblicità

Perfetta per gli intolleranti al glutine e al lattosio, regala grandi soddisfazioni a tutti!

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Torta allo yogurt e mirtilli: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 4 uova
  • 40 gr di amido di mais
  • 400 gr di yogurt zuccherato (oppure alla frutta)
  • 60 gr di mirtilli
  • 10 ml di estratto di vaniglia
  • q.b. di zucchero a velo

Con queste dosi otterrete 6 porzioni.

Preriscaldate il forno a 170°, giusto il tempo che arrivi a temperatura e l’impasto sarà pronto per la cottura. Rivestite una tortiera da 19 centimetri di diametro circa con la carta apposita, bagnata e ben strizzata per scongiurare la formazione di grumi.

Sciacquate i mirtilli e asciugateli, tamponandoli delicatamente.

Pubblicità

Versate lo yogurt in una ciotola e ammorbiditelo con un frullino a mano. Ora aggiungete ad una ad una le uova, amalgamando bene prima di inserire le successive.

A questo punto, unite l’estratto di vaniglia, mescolate ancora e in ultimo, setacciate sul composto l’amido e fatelo assorbire, rimestando con cura per scongiurare la formazione di grumi.

Trasferite l’impasto così ottenuto nello stampo, poi decorate con i mirtilli, spargendoli sull’intera superficie, alcuni affonderanno, altri resteranno quasi sospesi, realizzando un magnifico gioco di colori!

Infornate per 45 minuti circa, poi estraete la vostra torta yogurt e mirtilli e lasciatela raffreddare del tutto prima di sformarla. Spolveratela con lo zucchero a velo e servitela. È una meraviglia!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su